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Otterrai il posizionamento del tuo sito se è presente nei primi 30 risultati di Google (SERP).

Testimonianze

Ecco alcuni casi di Clienti che hanno ottenuto risultati straordinari grazie ai nostri servizi di Consulenza SEO.

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Risultati ottenuti dai nostri Clienti nei primi 12 mesi di Consulenza SEO

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Le persone cercano i vostri prodotti e servizi da anni ma non vi trovano nelle Ricerche su Google. Il risultato è semplice: state perdendo contatti, vendite e opportunità!

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Possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di posizionamento su Google, fornendovi un servizio personalizzato che permetterà di capire chi è il vostro pubblico di riferimento e che tipo di contenuti vuole vedere, in modo da ottimizzare il vostro sito per gli algoritmi dei Motori di Ricerca e ottenere Posizionamenti migliori!

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Se il tuo sito ancora non compare su Google e
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Contatta i nostri esperti per una Consulenza SEO e valuteremo le strategie ottimali per migliorare il Posizionamento dei tuoi siti e le Conversioni.

Effettueremo un’analisi dei tuoi siti sia da un punto di vista tecnico della struttura e delle implementazioni Seo OnSite (SEO Audit), sia un’analisi dei backlinks, del deep linking e di tutte le attività di ottimizzazione seo che possono essere effettuate per migliorare il posizionamento nei risultati di Google.

Valuteremo i tuoi competitor (Competitors Analysis) e studieremo le parole chiave (Keyword Research) per trovare insieme a te la giusta strategia per portare in alto i tuoi siti!

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Servizi per Migliorare il Posizionamento sui Motori di Ricerca

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SEO & Marketing Strategy: analizzeremo tutte gli aspetti del tuo sito ed eseguiremo tutte le attività necessarie a migliorare il tuo sito sui Motori di Ricerca!

SEO Audit

Viene realizzato un Report dettagliato dello status tecnico del sito da un punto di vista SEO così da poter valutare tutti gli interventi necessari per impostare una strategia mirata per raggiungere i tuoi obiettivi.

Link Building & Copywriting

Promuoviamo il sito attraverso Content Marketing1 per migliorarne la Link Building e l’autorevolezza. Realizziamo piani editoriali e provvediamo periodicamente ad alimentare il sito con contenuti originali e di interesse per il tuo pubblico di riferimento.

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Posizionamento Google: cos’è?

Posizionarsi su Google e sugli altri Motori di Ricerca è indispensabile per chiunque abbia un sito: essere trovati facilmente dagli utenti contribuisce in maniera sensibile ad aumentare le visite e, di conseguenza, le vendite.

Posizionarsi su Google significa far comparire il proprio sito, grazie ad interventi tecnici e contenutistici, fra i primi risultati della SERP, in risposta alla precisa ricerca di un utente: in questo caso si tratta di posizionamento organico.

Vi sono anche dei siti web che adottano il posizionamento tramite inserzioni a pagamento: queste pagine si collocano in cima alla SERP e si distinguono dai siti con posizionamento organico per la caratteristica scritta Annuncio.

Differenza tra Posizionamento e Indicizzazione

Quando si parla di posizionamento dei siti web e di raggiungere la vetta della SERP, è necessario partire da una distinzione: posizionamento e indicizzazione non sono la stessa cosa!

Un sito indicizzato, infatti, è un sito che è stato scansionato da Google ed è presente nel suo database, ovvero l’indice in cui il motore di ricerca archivia tutte le pagine web da lui conosciute. L’indicizzazione non è un’operazione immediata: spesso Google impiega qualche giorno per accorgersi di una nuova pagina o di un nuovo sito web, scansionarlo e indicizzarlo.

L’indicizzazione non comporta necessariamente il buon posizionamento della pagina. Affinché ciò avvenga è indispensabile che il Consulente SEO intervenga sul sito e svolga attività OnSite e OffSite.

Fattori che influiscono sul Posizionamento SEO

Posizionarsi tra i primi risultati su Google è ormai un requisito fondamentale per un business e la competizione per uno spazio in cima ai risultati di ricerca è agguerrita. Google si basa su diversi fattori (detti Fattori di Ranking) che decretano l’ordine dei risultati organici in SERP: premia assegnando le prime posizioni ai siti web che rispettano tali parametri e meglio rispondono alle ricerche degli utenti.

I Fattori di Ranking che Google prende maggiormente in considerazione quando fornisce dei risultati di ricerca sono:

Performance e Velocità del sito

Un sito web veloce e performante ha sicuramente più possibilità di essere inserito tra i primi risultati. Di contro, un sito che si carica lentamente viene sempre penalizzato. È possibile verificare la velocità del proprio sito internet attraverso una serie di tool molto semplici da utilizzare.

Va tenuto in considerazione che ormai Google segue la regola del mobile first, ciò significa che la velocità e la performance di un sito devono essere testate e calibrate sull’uso dei dispositivi mobili, pena l’invisibilità.

Ottimizzazione SEO: gli aspetti tecnici

L’ottimizzazione per i Motori di Ricerca si concentra su una serie di aspetti tecnici: si tratta di elementi che danno informazioni sul contenuto del nostro sito ai Motori di Ricerca, facilitandone la comprensione.

Ecco alcuni tra gli aspetti tecnici fondamentali da curare e ottimizzare:

  • Tag Title
  • Meta Description
  • Url “parlanti”

Sono componenti del sito web che non solo sono analizzate da Google e aiutano il posizionamento, ma sono anche le prime parole in cui si imbatte l’utente dopo aver effettuato la ricerca.

Inoltre, bisogna prestare attenzione ad alcuni errori che vanno evitati, come:

  • Pagine in 404
  • Contenti duplicati

È fondamentale correggere questi errori prima che possano influire negativamente sul posizionamento del proprio sito.

Architettura e Gerarchia

Un sito deve essere facilmente navigabile e i contenuti devono essere strutturati coerentemente tra loro, seguendo delle logiche ben precise e “naturali”. I collegamenti tra contenuti non devono, cioè, risultare forzati.

Ottimizzare la struttura del proprio sito sarà utile per rendere la navigazione dell’utente semplice e fruibile. Inoltre, attraverso la creazione di una Sitemap in formato XML, sarà possibile istruire Google sulla gerarchia dei contenuti del sito e sul modo in cui questi vengono trattati e organizzati.

Contenuti originali e pertinenti per il tuo settore

Google premia la pertinenza e l’originalità. Non è superfluo ricordarlo: i contenuti duplicati sono fortemente penalizzati. È consigliabile, perciò, non copiare i testi da altri siti ed evitare di crearne di simili all’interno dello stesso.

Fare SEO con i contenuti: SEO Copywriting

Google premierà dunque i risultati pertinenti, utili e aggiornati per il tuo settore, per questo introdurre una sezione Blog nel proprio sito è una buona strategia. Ma bisogna prestare attenzione poiché i contenuti testuali devono essere sviluppati tenendo in considerazione una serie di buone pratiche:

  • Piena correttezza grammaticale e ortografica
  • Testo coerente con il tema trattato e l’intento di ricerca degli utenti
  • Ottimizzazione dei Titoli H
  • Inserimento delle Keyword nei Meta Tag e nei Titoli H

Keyword Research: la Scelta delle Parole Chiave

I Motori di Ricerca riescono a comprendere i contenuti di un sito internet anche attraverso le Keyword, ossia le Parole Chiave utilizzate nei testi e nei Tag. La scelta delle Parole Chiave e dei Topic per i quali vogliamo che il sito si posizioni deve essere pensata ponendosi una serie di domande. Qual è il loro volume di ricerca? Quanta competizione troveremmo per quella Chiave? Vogliamo puntare su una nicchia ben precisa oppure essere trovati per ricerche più generiche?

È bene riflettere e pianificare la strategia più adeguata tenendo in considerazione il proprio target, il bacino di utenti che è possibile raggiungere e i competitor, che inevitabilmente proveranno a posizionarsi per la stessa Keyword. Compiere un errore in questa fase può portare a penalizzazioni nel posizionamento e di conseguenza, a dover rielaborare la strategia.

Per la SEO, la scelta e la selezione delle keyword è un momento preliminare fondamentale: sulla Keyword Research, infatti, si fondano tutte le procedure legate alla costruzione dei contenuti testuali, alla loro gerarchia all’interno del sito e all’ottimizzazione degli aspetti tecnici.

Link Building e autorevolezza

È fondamentale concentrarsi sulle procedure di ottimizzazione OnSite, delle quali abbiamo parlato finora, ma sono altrettanto importanti le attività esterne al sito web, dette OffSite. Tra queste la principale è la Link Building.

Un sito web viene premiato dai motori di ricerca anche se classificato come popolare e autorevole: ciò avviene se riceve dei Backlink da siti altrettanto autorevoli. Questa attività è la Link Building, ovvero la costruzione di una serie di collegamenti che da altri siti rimandino al nostro. In sostanza, quando un sito esterno linka a una pagina del nostro sito, ne trasferisce parte della Link Juice, ovvero trasmette parte della sua autorevolezza.

Va da sé che questa pratica può sia premiare che penalizzare un sito. Infatti, ricevere Backlink da siti spam rischia di far perdere posizionamenti. È buona prassi, in questi casi, comunicare direttamente a Google quali sono i siti dai quali non accettiamo link attraverso il Disavow Tool.

Link di Approfondimento

  1. Cos’è il Content Marketing e come usarlo per le aziende – Blogpost di Ninja Marketing
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