Preloader

Aggiornamento per WordPress, disponibile la 4.1!

Aggiornamento per WordPress, disponibile la 4.1!

Aggiornamento per WordPress, disponibile la 4.1!

Nella notte è stata rilasciata la nuova versione di WordPress 4.1 dedicata al jazzista Dinah Washington.

La nuova release porta qualche nuova funzionalità che dimostra l’impegno degli sviluppatori WordPress nel perfezionare sempre di più questo CMS che nel tempo ha conquistato il cuore (e gli spazi web) di milioni di utenti.

WordPress 4.1 porta con sé la nuova versione del tema di default ossia Twenty Fifteen, un tema responsive che si adatta perfettamente a tutte le piattaforme (dekstop, tablet e smartphone) e supporta Google Noto.

Noto è un progetto ideato da Google che ha come obiettivo la creazione di un set di font che consente di rappresentare lo stesso testo in tutte le lingue del mondo preservando la leggibilità e la chiarezza del testo. Un progetto ambizioso che per ora ha incluso già 98 lingue e che nella sue evoluzione potrebbe diventare uno standard che risolverebbe alcuni dei problemi “classici” in cui si incappa quando si necessita di visualizzare font di diverse nazioni (problemi di charset per esempio).

Tornando al nostro amato WordPress un’altra novità è la funzione di “scrittura senza distrazioni“. Vi sarà capitato di guardare il vostro editor aspettando ispirazione ma in realtà tutte le varie iconcine e quant’altro non facevano altro che distarvi? Se la risposta è si questa nuova funzionalità semplice ed essenziale potrebbe tornarvi utile. Attivandola visualizzerete il solo editor privo di qualsiasi altro elemento così vi potrete concentrare davanti al “foglio bianco” per tirare fuori il vostro articolo.

Ci sono infine ulteriori features implementate come la possibilità di cambiare la lingua di WordPress direttamente dal Pannello Admin, la possibilità di effettuare Logout da qualsiasi area del sito o l’auto embed dei video di Vine come accade già per quelli di Youtube e altri Servizi Video.

Infine in questo WordPress 4.1 hanno pensato anche agli sviluppatori aprendo le porte a nuove prospettive di programmazione. Sono stati aggiunte nuove funzionalità alle API Javascript, è stato implementato il supporto alle query complesse sui metadati e il supporto ai title-tag nei temi.

Come sempre si consiglia di aggiornare i propri siti alla nuova release per godere delle nuove funzionalità di WordPress 4.1!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]