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Otterrai il posizionamento del tuo sito se è presente nei primi 30 risultati di Google (SERP).

Google G

Posizionamento Google: cos’è?

Posizionarsi su Google e sugli altri Motori di Ricerca è indispensabile per chiunque abbia un sito: essere trovati facilmente dagli utenti contribuisce in maniera sensibile ad aumentare le visite e, di conseguenza, le vendite. 

Prima però di parlare di posizionamento dei siti web e di raggiungere la vetta della SERP, è necessario partire da una distinzione: posizionamento e indicizzazione non sono la stessa cosa! 

Un sito indicizzato, infatti, è un sito che è stato scansionato da Google ed è presente nel suo motore di ricercaL’indicizzazione non comporta necessariamente il buon posizionamento dello stesso. Affinché ciò avvenga è indispensabile che il Consulente SEO intervenga tecnicamente sul sito e svolga attività online e offline.

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Perché è importante essere tra i primi risultati della SERP?

Posizionarsi nei primi risultati delle ricerche con i propri siti web fa sì che un sito sia trovato facilmente e scelto per un acquisto o per informarsi: gli utenti tendono a cliccare sui primissimi risultati e, raramente, guardano la seconda o la terza pagina di Google. 

Specialmente negli Ecommerce, più visite comportano più acquisti e, di conseguenza, maggiore fatturato.

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I fattori che influiscono sul Posizionamento SEO

Sono diversi gli aspetti che influiscono sul posizionamento sui Motori di Ricerca, sia in positivo che in negativo. 

I fattori di ranking che Google prende maggiormente in considerazione quando fornisce dei risultati di ricerca sono: 

  • Performance: un sito web veloce e performante ha sicuramente più possibilità di essere inserito tra i primi risultati. Di contro, un sito che si carica lentamente viene sempre penalizzato. 
  • Ottimizzazione tecnicaTitle, Description, Tag e Url “parlanti” sono alcuni degli elementi che devono essere ottimizzati affinché un sito sia ben visto da Google. È fondamentale correggere qualsiasi errore che possa influire negativamente, come i 404 o un contenuto duplicato. 
  • Architettura e gerarchia: un sito deve essere facilmente navigabile e i contenuti devono essere strutturati coerentemente tra loroseguendo delle logiche ben precise e “naturali”. I collegamenti tra contenuti non devono, cioè, risultare forzati. 
  • Contenuti originaliGoogle tende a penalizzare fortemente i contenuti duplicati. È consigliabile perciò non copiare i testi da altri siti ed evitare di crearne di simili all’interno dello stesso. 
  • Scelta delle Keyword: quando scegliamo Parole Chiave e Topic per le quali vogliamo che il sito si posizioni, dobbiamo porci diverse domandeQual è il loro volume di ricerca? Quanta competizione troveremmo per quella Chiave? Vogliamo puntare su una nicchia ben precisa oppure essere trovati per ricerche più generiche? Compiere un errore in questa fase può portare a penalizzazioni nel posizionamento e di conseguenza, a dover rielaborare la nostra strategia.
  • Link Building: affinché il nostro sito appaia sotto una buona luce a Google, deve ricevere dei Backlink di valore, cioè da siti autorevoli e coerenti con i nostri prodotti o argomenti. Al contrario, ricevere Backlink da siti spam, rischia di far perdere posizionamenti. È buona prassi, in questi casi, comunicare direttamente a Google quali sono i siti dai quali non accettiamo link attraverso il Disavow Tool. 

Strumenti come Google Search ConsoleSEMrush e Majestic, ci consentono di tenere sotto controllo lo stato di salute dei nostri siti web, misurare le visite, scoprire le pagine maggiormente visitate dagli utenti e verificare l’andamento delle Parole Chiave e dei Backlink. 

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Se il tuo sito ancora non compare su Google e
non è indicizzato non ti preoccupare

Contatta i nostri Consulenti SEO e valuteremo le strategie ottimali per migliorare il Posizionamento dei tuoi siti e le Conversioni.

Effettueremo un’analisi dei tuoi siti sia da un punto di vista tecnico della struttura e delle implementazioni Seo OnSite (SEO Audit), sia un’analisi dei backlinks, del deep linking e di tutte le attività di ottimizzazione seo che possono essere effettuate per migliorare il posizionamento nei risultati di Google.

Valuteremo i tuoi competitor (Competitors Analysis) e studieremo le parole chiave (Keyword Research) per trovare insieme a te la giusta strategia per portare in alto i tuoi siti!

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