Google ha annunciato che dal 1° Luglio 2023 Universal Analytics verrà dismesso e rimarrà soltanto il nuovo Google Analytics 4: scopriamo le differenze!
Google Analytics lo conosciamo tutti. Forse un po’ meno persone sanno che, nel tempo, ci sono state varie versioni della piattaforma: negli ultimi anni chi utilizzava Google Analytics stava/sta utilizzando la versione chiamata Universal Analytics.
Da qualche tempo Google ha annunciato che il 1° Luglio 2023 verrà abbandonata la “vecchia” piattaforma (appunto Universal Analytics, chiamata anche UA) per supportare solo ed esclusivamente la nuova versione definita Google Analytics 4 (GA4).
Annuncio Ufficiale Google Analytics 4
Questo l’annuncio ufficiale, e questi di seguito i punti salienti:
Esatto! Lo storico di anni e anni di Universal Analytics rimarrà disponibile solo per 6 mesi, dopodiché ancora non si sa (personalmente mi aspetto un servizio a pagamento per la conservazione dei dati)!
Se pensate che sia assurdo, sappiate che nella primissima comunicazione non erano previsti neanche i 6 mesi. Quello che abbiamo recepito in prima battuta era semplice:
- passare alla svelta a Google Analytics 4
- i vecchi dati non sarebbero stati migrati (UA e GA4 si basano su sistemi diversi che non sono compatibili tra loro)
- perderemo tutto… si salvi chi può!
Lo stato d’animo degli Analyst in sostanza era questo, chi più, chi meno:
A quanto pare le paure e ansie innescate dall’annuncio sono arrivate anche alle orecchie di Google, che nel tempo ha man mano aggiustato il tiro fino ad arrivare all’attuale documento che parla di questi 6 mesi extra per la conservazione dei dati di UA.
Prima di procedere con la presentazione di Google Analytics 4, mi preme fare subito una precisazione utile: il progetto Google Analytics 4 è, per alcuni aspetti, un work in progress. A distanza di pochi mesi potreste trovare nuove features, schermate modificate, opzioni spostate e cose del genere. È tutto normale, non vi preoccupate!
Alcune Differenze Universal Analytics vs Google Analytics 4
Tipi di hit
Per hit si intende un’interazione che comporta l’invio dei dati a Google Analytics, come ad esempio la visualizzazione di una pagina.
In GA4 tutte le hits vengono gestite come EVENTO senza più diversificare come accadeva in precedenza, semplificando e snellendo molto la gestione.
Differenze tra Pagina e Schermata
Google Analytics 4 è stato pensato per i tempi attuali e quindi ha, giustamente, introdotto una diversificazione tra quella che è una Visualizzazione di pagina in un sito Web (page_view) e la visualizzazione di una schermata in un’App (screen_view).
Anonimizzazione Ip
Per essere conformi alle direttive europee è necessario non registrare alcune informazioni dei visitatori, come ad esempio l’Indirizzo Ip.
GA4 prevede questa configurazione di default.
NOTA BENE: Questa impostazione non è l’unica azione da fare per soddisfare il GDPR e le normative sulla privacy. Un’ulteriore configurazione necessaria è quella Server Side tramite Google Tag Manager. Maggiori informazioni qui: https://developers.google.com/tag-platform/tag-manager/server-side/manual-setup-guide
Eventi Raccolti Automaticamente
In GA4 ci sono dei set di eventi (alcuni molto comodi) che vengono raccolti automaticamente. Alla documentazione seguente potete consultarli tutti:
https://support.google.com/analytics/answer/9234069
Cross Device
Con Cross Device si fa riferimento alla capacità di saper riconoscere il medesimo utente (essere umano) indipendentemente dal device con cui si connette (smartphone, tablet, pc, smart tv, etc).
Questa “capacità” Google l’ha sempre avuta, anche in passato, grazie alla possibilità di poter “riconoscere” gli utenti tramite l’account Google stesso (Chrome su Pc e Smartphone, Utenza Android, etc…) e altre informazioni che è in grado di individuare.
Con Google Analytics 4 è stata migliorata l’integrazione con Google Signals, fornendo un’attendibilità del riconoscimento utenti cross device superiore al passato.
Queste sono solo alcune delle principali differenze. Google Analytics 4 è un mondo tutto nuovo, con dei buoni presupposti di partenza e che necessita solo di essere studiato da parte di noi addetti ai lavori, e migliorato e ottimizzato da parte di Google. Non ho dubbi che entrambe le cose accadranno e stanno già accadendo!
Debug Nativo
Per la prima volta è presente un Debug all’interno della stessa piattaforma di Analytics che permette di verificare in anteprima i tracciamenti ed eventi impostati, così da individuare errori e correggerli per tempo.
Tracking E-commerce
Il tracking degli eventi di un E-Commerce è stato migliorato e integrato, permettendo di tracciare un maggior numero di eventi rispetto al precedente Universal Analytics.
Questi gli eventi gestibili in GA4 per un Ecommerce:
AI – Intelligenza Artificiale
La nuova piattaforma di Analytics si appoggia maggiormente ad algoritmi di Intelligenza Artificiale per quanto riguarda la parte di rilevazione di singolarità statistiche, per sostituire i Modelli di Attribuzione e in generale per l’analisi dei dati e l’interfacciamento con altre piattaforme (Google Ads, Google Optimize, etc…).
Che ci sia una componente di AI non è per forza un bene (neanche un male eh) in quanto le AI, per quanto affascinanti e sicuramente performanti, possono commettere errori esattamente come noi umani. Al momento il mio parere è neutro e di osservatore.
Se le AI che ci sono funzionano bene, possono agevolare e velocizzare alcuni processi di analisi e elaborazione dei dati divenendo uno strumento ancora più importante per le nostre strategie e decisioni. Al contrario, ovviamente, se non sono affidabili e si sceglie erroneamente di affidarsi alle loro valutazioni, come nei peggiori film distopici, i risultati possono essere molto negativi.
Perché DEVI passare a Google Analytics 4?
Perché, DEVI! Si, lo so, è perentorio e rispondere in questo modo è diseducativo. Lo stesso annuncio di Google lo è stato: passate a GA4 altrimenti a Luglio 2023 non avrete nulla di storico!
Direi che è una più che valida motivazione.
Oltre questo aspetto, sebbene per chi era abituato a UA il nuovo GA4 apparirà molto “diverso e complicato”, si tratta di una piattaforma di Analytics sicuramente più performante basata su metodologie di acquisizione e di analisi del dato che meglio abbracciano le esigenze attuali e future del mercato digitale.
Siamo passati da un Data Model in cui la session era il cuore di tutto (session centric) ad un più corretto approccio dove tutto è un evento e viene gestito come tale (event centric).
Saranno ancora molti i cambiamenti e le migliorie che vedremo avvenire sulla nuova piattaforma ma, per iniziare, bisogna passare a Google Analytics 4 per essere sicuri di non perdere lo storico.
Se non l’hai ancora fatto, provvedi subito. Non esitare a contattarci se hai bisogno di supporto!
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