Se c’è una cosa che non manca a un SEO strategist sono i tool. Basic o super complessi, gratuiti o pagati profumatamente, gli strumenti sono tali e tanti che vanno fatte delle scelte. D’altra parte è proprio a partire dalle analisi fatte su questi tool che è possibile realizzare siti web performanti o ottimizzati per i motori di ricerca, in grado di raggiungere le vette della SERP e di trasformare un sito triste e vuoto in un reale strumento di lavoro. Il problema è appunto fare una scelta.
Ma attenzione: Google sa il fatto suo e offre una serie di tool gratuiti altamente performanti che, basandosi proprio sulle ricerche fatte al suo interno, ti forniscono delle informazioni di prima mano. Vai quindi direttamente alla fonte. Uno di questo strumenti preziosi è Google Trends.
Cos’è Google Trends?
Google Trends è uno strumento gratuito molto intuitivo e facile da utilizzare che fornisce una panoramica interessante degli argomenti di tendenza in base alla keyword inserita, al periodo scelto e alla località.
Nella prima schermata del tool vengono subito mostrati gli argomenti in trend topic e più ricercati del periodo. Ci si può fare dunque una primissima idea di quali potrebbero essere le ricerche di tendenza al primo sguardo. Se hai un blog che tratta di argomenti di attualità o vuoi sfruttare il classico Instant Marketing, è certamente la prima feature a cui prestare attenzione. La funzione Tendenze nelle Ricerche fornisce i trend della giornata e il volume delle ricerche.
In primo piano troverai un elemento molto interessante, cioè le ricerche effettuate sul motore di ricerca nell’ultimo anno. Esplorando questa sezione potrai partire per un viaggio illuminante e a suo modo divertente nel mondo delle ricerche degli utenti attraverso le stories create da Google sulle ricerche di tendenza. Prenditi qualche minuto e gioca!
Google Trends e Keyword Research
Dove però Google Trends dà il suo meglio è nella sezione Esplora. È qui che puoi analizzare gli andamenti di un topic per te importante. Non solo potrai verificare quali sono gli argomenti di tendenza nel tuo settore, ma, ancora meglio, potrai approfondire la Keyword Research che hai effettuato con altri strumenti per affinare il lavoro sul tuo posizionamento SEO.
Facciamo un esempio pratico. Se ti occupi di investimenti e vuoi affrontare l’argomento criptovalute, dovrai certamente fare una ricerca keyword a diversi livelli. Google Trends è lo strumento che ti fa un quadro immediato delle tendenze sull’argomento.
Come noti subito dal grafico, la tendenza delle ricerche per la keyword ‘criptovalute’ ha avuto una crescita importante a partire da novembre 2020, periodo in cui effettivamente le criptovalute hanno iniziato a registrare quotazioni sempre più alte. L’interesse verso i ‘titoli di stato‘, invece, ha mantenuto un volume di ricerche nettamente inferiore e in calo.
La suddivisione per regioni ti fornisce un quadro preciso anche della distribuzione dell’interesse in Italia, cosa che potrebbe rivelarsi interessante se ti occupi di investimenti ad esempio nel centro Italia.
Ancora più interessanti si rivelano query associate e argomenti correlati. Grazie a quest’analisi, gentilmente offerta da Google, avrai un quadro completo dei sottoargomenti a cui gli utenti sono più interessati, quali hanno avuto un’impennata di ricerche o in che percentuale il numero di ricerche è aumentato e una prima lista di keyword da utilizzare nel tuo prossimo articolo.
Si può usare Google Trends per analizzare i competitor?
Google Trends è un valido supporto per analizzare la popolarità di un brand, sebbene non sia il più performante o completo. Se hai un negozio monomarca con una certa libertà di comunicare sul web o un franchising può essere estremamente interessante verificare la popolarità dei tuoi competitor.
Il brand Carpisa troverà tra gli argomenti correlati alla keyword ‘Carpisa’ un’impennata di Le SAC Outlet, che ha un trend crescente da diversi mesi e che presenta una tendenza alla crescita anche negli ultimi giorni, mentre Carpisa ha una tendenza verso il basso.
Inserendo invece la keyword ‘borse donna’ troverà una crescita importante delle ricerche per ‘borse micheal kors’ e ‘Off White – etichetta di moda’ tra gli argomenti correlati. Fattori, competitors e strategie di comunicazione da tenere sott’occhio.
Si inizia con Google Trends, ma il piano di marketing è fondamentale
La keyword research con Google Trends è solo una piccola parte di un processo molto più ampio da cui non si può prescindere. È uno dei tanti tasselli messi in fila quando si crea un piano di marketing.
Come definito da Kotler in Marketing Management: “il Piano di Marketing rappresenta lo strumento principale per la direzione, la coordinazione e il controllo delle attività di Marketing.”
Così l’utilizzo di Trends diventa parte di un processo in vista di un obiettivo preciso. Le azioni che ne conseguiranno saranno quindi più mirate ed efficaci.
Come abbiamo molto spesso sottolineato e per come impostiamo il nostro lavoro d’agenzia e nella gestione di progetti con collaboratori esterni e clienti, il Piano di Marketing è sempre la nostra base di partenza, perché ogni azione singola che non lavori nella stessa direzione di tutti gli interventi di marketing non solo potrebbe non ottenere risultati, ma diventare anche controproducente.
Conclusioni
In WpSEO sappiamo quanto sia utile Google Trends, sia nella Keyword Research che nel monitoraggio dei trend di periodo, ma non ci lasciamo facilmente affascinare dai trend se non sono supportati dai dati e da una ricerca approfondita.
Gli sforzi che hai fatto finora per creare contenuti di qualità non ti sembrano sufficienti a ottenere i risultati sperati? Vuoi un intervento SEO deciso e a gamba tesa? Parliamone!