Durante la notte si è verificato un grave incendio nel data center OVH di Strasburgo dove sono ospitati alcuni dei nostri server.
In particolare sono coinvolti i server WpSEO Web01 e Web02.
Vista la gravità della situazione, purtroppo non siamo in grado di stimare delle tempistiche di ripristino.
Vi informiamo inoltre che, a causa dell’incendio, anche le nostre caselle email non sono operative.
Invitiamo quindi i clienti, per qualsiasi necessità, ad utilizzare altri canali:
- Pagina Facebook
- Telefono: 051 1990 7165
Per seguire aggiornamenti e sviluppi sull’incendio del Datacenter Strasburgo di OVH, vi consigliamo di consultare queste pagine:
- Comunicati Ufficiali OVH
- Pagina Twitter di Octave Klaba (Fondatore OVH)
- Thread OVH relativo all’evento
#9 AGGIORNAMENTO 29/3/21 20.49
In base alle ultime comunicazioni di OVH, procedono i lavori di ripristino e riavvio dei server.
Come segnalato ai nostri clienti con una mail inviata venerdì scorso, 26 marzo, attendiamo in giornata il ripristino di alcuni dei nostri servizi, così da procedere al recupero e alla valutazione dei dati.
Di seguito i documenti ufficiali rilasciati da OVH con le ultime news:
#8 AGGIORNAMENTO 21/3/21 19.30
Come annunciato nei giorni scorsi, durante il fine settimana OVH ha iniziato le procedure di riavvio degli edifici del Data Center. Purtroppo, già nelle prime fasi di ripristino, si sono verificate problematiche che hanno portato nuovamente allo spegnimento di alcuni di essi e a nuove ispezioni da parte dei tecnici.
Al momento si sta riavviando l’edificio nr. 3. Per gli altri edifici, che sono stati spenti in via precauzionale, la procedura avrà inizio il 24 marzo in attesa dei risultati delle verifiche attualmente in corso.
Per tutte le informazioni puoi consultare la pagina degli aggiornamenti di OVH.
#7 AGGIORNAMENTO 17/3/21 18.30
Il fondatore di OVH Octave Klaba ha registrato un nuovo video di aggiornamento sulla situazione post incendio:
Ecco i punti salienti del discorso di Klaba e le ultime informazioni rilasciate dall’azienda:
- Il team OVH si sta impegnando al massimo per velocizzare le operazioni di rispristino e si sta provvedendo alla pulizia degli spazi coinvolti dalle fiamme;
- Nei prossimi mesi migliaia di nuovi server andranno a sostituire quelli danneggiati;
- Si sta procedendo a tutti i rilievi necessari nel Data Center. Il 22 marzo avranno inizio le prime fasi di riavvio della struttura.
Di seguito i documenti ufficiali rilasciati da OVH con le ultime news:
#6 AGGIORNAMENTO 15/3/21 12.30
Abbiamo provveduto ad inviare comunicazione a tutti i Clienti coinvolti.
Al fine di gestire le singole casistiche vi invitiamo a contattarci all’email creata appositamente per l’emergenza: ovh@wpseo.it
#5 AGGIORNAMENTO 13/3/21 20.00
OVH ha recentemente aggiornato il Thread ufficiale sullo stato dei lavori in corso per il ripristino dei Servizi.
Potete leggere l’intero comunicato qui:
http://travaux.ovh.net/?do=details&id=49484&
https://www.ovh.it/news/press/cpl1785.incendio-nel-dataceneter-strasburgo
Come indicato nel precedente aggiornamento i tecnici di OVH hanno iniziato a fare i rilievi e ad inviare informazioni ai singoli clienti coinvolti dal problema.
Sullo stato dei nostri Servizi, al momento una parte è stata considerata potenzialmente recuperabile ma non ci è ancora possibile accedere ai dati e, pertanto, non siamo ancora in grado di fornirvi dettagli.
Con la speranza di fornirvi presto informazioni più dettagliate e utili restiamo a disposizione.
#4 AGGIORNAMENTO 11/3/21 16.40
Il presidente di OVH Octave Klaba ha registrato un video aggiornamento nella serata di ieri . Potete vederlo qui:
Video aggiornamento Octave Klaba
I tecnici OVH sono costantemente a lavoro per verificare i server coinvolti: nell’arco di 48 ore dovrebbero giungere maggiori dettagli riguardo eventuali ripristini.
Al momento è aperta un’inchiesta per indagare le cause dell’incendio: le 300 telecamere interne al data center potrebbero aiutare a far luce sulla dinamica di propagazione delle fiamme.
Confidando nella vostra comprensione restiamo a disposizione per ogni necessità.
Ci scusiamo per il disagio.
#3 AGGIORNAMENTO 11/3/21 14.00
OVH ha pubblicato un aggiornamento sulle operazioni attualmente in corso presso la sede di Strasburgo. Potete leggerlo a questo link:
Sono inoltre state pubblicate le prime FAQ su come verranno gestiti i Servizi coinvolti dall’incendio:
#2 AGGIORNAMENTO 11/3/21 14.00
I tecnici OVH hanno comunicato che stanno provvedendo ad effettuare una verifica di ogni stanza e server coinvolti per poter fornire uno status aggiornato dei danni subiti e delle eventuali possibilità di recupero.
Qui la comunicazione ufficiale:
http://travaux.ovh.net/?do=details&id=49484
Nella mattinata di oggi abbiamo provveduto a inviare comunicazione in merito a tutti i nostri Clienti coinvolti.
Confidando nella vostra comprensione restiamo a disposizione.
Ci scusiamo per il disagio.
#1 AGGIORNAMENTO 10/3/21 20.00
In merito alla grave situazione verificatasi con l’incendio nel Datacenter OVH che ha coinvolto anche i nostri Servizi informiamo che stiamo provvedendo a fare tutti gli opportuni interventi affinché i Servizi di Posta, al momento impattati dal medesimo problema, tornino operativi.
Stiamo monitorando costantemente gli aggiornamenti circa l’evento verificatosi per garantirvi il nostro supporto per quanto di nostra competenza.
Confidando nella vostra comprensione restiamo a disposizione.
Ci scusiamo per il disagio.