Avviamo il nostro Blog proponendo una delle guide che più ci viene richiesta: come installare WordPress una volta comprato l’hosting wordpress WpSEO?
Le vie per installare WordPress sono diverse, si può fare manualmente copiando i file di WordPress direttamente via FTP come in qualsiasi Hosting Php/MySQL oppure si può usare il CMS Installer a disposizione nel Pannello Plesk dei Servizi WpSEO. In pochi passaggi si avrà subito WordPress pronto per essere customizzato a vostro piacimento.
Come effettuare l’installazione di WordPress?
- Per prima cosa bisogna loggarsi all’Admin del vostro sito all’indirizzo:
https://wpseo.it:8443
- Una volta loggati clicchiamo in alto su “Applicazioni” come evidenziato nella figura
- In corrispondenza di WordPress selezionare dal menu a tendina la voce “Install (Personalizzazione)”
- Nella videata successiva spuntare “Accetto i termini del Contratto di Licenza” e cliccare su “Avanti”
- A questo punto bisogna indicare le proprie preferenze. Nel primo campo va inserito dove si vuole installare WordPress, se in una sottocartella o direttamente nella radice. Se volete che il vostro WordPress appaia direttamente chiamando il sito bisognerà lasciare il campo vuoto come da immagine:
- In basso sotto la voce “Accesso amministrativo” consigliamo di impostare come da immagine seguente. Per motivi di sicurezza è consigliato scindere l’account di gestione dell’intero Hosting da quello del singolo WordPress.
- Infine cliccando su “Visualizzare tutte le impostazioni” si potrà configurare il proprio sito nella lingua preferita (italiano) e dare un nome al sito. Nell’esempio di sotto abbiamo chiamato il blog “WordPress con WpSEO” e impostato la lingua italiana.
- Ci siamo, è arrivato il momento di cliccare su “Installare“. Partirà la procedura di installazione e dopo neanche un minuto il tuo sito sarà stato installato, configurato e ottimizzato dai nostri sistemi per garantirti performance e qualità.