Sembrano passati più dei veri 20 anni da quel countdown che segnò l’inizio del nuovo Millennio, e alla generazione Z dei Millennials sembra lontanissima la vecchia scuola del marketing offline.
Negli anni ’80 e ’90 le strategie di vendita delle aziende erano concentrate su se stesse: acquisto di spazi pubblicitari in TV e in radio, partecipazioni a eventi di settore, telefonate su telefonate. Il tutto aveva un’unica chiave, cioè funzionalità del prodotto, attenzione alle esigenze del cliente e pubblicità.
Ma tanti sono stati i cambiamenti tecnologici, e altrettanti sono stati i cambiamenti all’interno delle strategie di marketing.
Con lo spostamento del mercato della vendita nel mondo del web, le direzioni delle vendite e della loro pubblicità sono diverse.
Non è più l’azienda che muove verso il cliente, è il cliente ad avere bisogno di soluzioni e di risposte da parte delle aziende per soddisfare le proprie esigenze.
Uno dei “nuovi” strumenti per la strategia di web marketing, tra quelli più efficaci e utilizzati, sono senza ombra di dubbio le Landing Page.
Letteralmente “pagina di atterraggio”, o “pagina di destinazione”, nel web marketing sono un elemento indispensabile, se non cardine, per qualsiasi strategia di Inbound marketing che mira a migliorare il proprio business online.
Per capire meglio il concetto di Landing Page suddivideremo l’articolo in due parti: nella prima andremo a spiegare che cosa sono le landing page e come funzionano, nella seconda vedremo come realizzare una landing page di successo, quali sono i suoi punti chiave e come misurarne l’efficacia online.
Cos’è una Landing Page: ovvero, come ho imparato a convertire i visitatori in Lead
Per Landing Page intendiamo una pagina totalmente diversa dalle altre pagine presenti sul web.
Non parliamo di Homepage o di articoli all’interno di un blog, parliamo di una pagina realizzata con specifiche caratteristiche e specifici obiettivi: generare e convertire, direttamente o indirettamente, i visitatori in lead.
Generalmente le Landing Page vengono associate a campagne pubblicitarie mirate, che in gergo chiamiamo PPC, Pay per Click.
Le richieste di mercato sono sempre più elevate, il cliente ha bisogno di trovare delle soluzioni mirate alle proprie esigenze.
Su questa formula di richiesta e risposta immediata, si basa la creazione di una Landing Page: la persona clicca su un link o su una pubblicità, viene poi reindirizzato su una pagina di destinazione con all’interno un modulo o la specifica vendita di un prodotto. La compilazione del modulo converte il visitatore in una lead (contatto), e le informazioni di contatto, tipo una generica mail, vengono archiviata nel database.
Questa perfetta e indispensabile struttura è studiata per finalizzare le conversioni e massimizzare le azioni degli utenti per il proprio business, come il rilascio dei dati di contatto o l’acquisto di un generico prodotto.
Realizzazione di una Landing Page
Prima di immergerci nella costruzione della landing page, dovremo assicurarci di aver fatto tutte le ricerche di base necessarie per assemblarla insieme in modo efficace.
Facciamo qualche piccola ricerca per capire quali dovrebbero essere i potenziali clienti ideali. Questa ricerca darà una visione chiara dei comportamenti dei clienti, permettendo il processo di sviluppo dei contenuti all’interno della pagina d’atterraggio e si potrà creare l’offerta dei vari servizi o di un solo prodotto.
A questo punto la landing page è pronta per la sua effettiva creazione.
Qui sotto è riportata la ricetta perfetta delle Landing Page, con al suo interno specifiche direzioni da seguire.
È bene sapere che l’assenza o la non efficacia di uno o più di questi elementi andrà ad influire negativamente sull’obiettivo iniziale, ossia quello della conversione dei visitatori e della vendita del prodotto.
Headline
Sviluppare un titolo in grado di catturare immediatamente l’attenzione del visitatore e fargli desiderare di continuare a leggere è sicuramente il primo grande step della Landing Page.
Un titolo accattivante sarà la chiave principale per far sì che l’utente continui a leggere il contenuto e dunque fare in modo che possa compiere delle azioni all’interno della pagina.
Il titolo è la prima frase che leggerà il potenziale cliente, sbagliarlo significherebbe l’immediata non riuscita della landing page.
Copy, Immagini e Video, Elenchi e Recensioni
Tutti questi elementi devono essere assolutamente presenti. Il testo, ossia il copy, immagini e video che catturano l’attenzione, elenco dei benefici del prodotto e le testimonianze di clienti che hanno già usufruito del servizio, sono il vero contenuto essenziale della landing page che porteranno al compimento dell’azione prefissata, vendita o conversione.
Form
Quando la Landing Page non è mirata a una vendita, il modulo di contatto (form) dovrà essere messo ben in evidenza, quindi richiesta di indirizzo email con nome e cognome del nostro potenziale lead.
NB. Rassicura sempre il potenziale lead sulla politica della gestione dei dati personali e dello spam. In molti casi gli utenti non lasciano il proprio indirizzo email per paura che venga venduto a terzi o che venga sommerso di email pubblicitarie.
CTA : Call to Action
“Iscriviti subito”, “Acquista ora”, “Prenota subito”, saranno la conclusione perfetta di una Landing Page di successo.
Thank you Page
Capire l’efficacia di una landing page è presto detto: il rapporto di numero di visite e numero di conversioni.
La Thank You Page è il miglior modo per capire le reali conversioni di una pagina, tramite la creazione di una pagina di ringraziamento che non ha solo lo scopo di ringraziare il cliente per aver comprato il nostro prodotto o l’averci fornito i suoi dati, ma anche quella di poter “tracciare” le conversioni generate dalla specifica pagina di destinazione.
Per la realizzazione concreta di queste pagine di destinazione possiamo utilizzare due metodi.
Creazione tramite codice HTML e altri linguaggi di programmazione quali PHP, asp, javascript, ecc.. , e in questo caso sarà necessario rivolgersi a degli esperti del settore che sappiano come creare e programmare una Landing Page efficace che non vada ad intaccare il sito e la SEO.
Ma se non siete dei programmatori esperti non vi preoccupate, la via di fuga si trova tramite degli appositi programmi online che ne permettono la realizzazione in maniera semplice e veloce, utilizzando template (modelli) predefiniti, con la possibilità di modifica per ogni esigenza.
Nel mondo del Web Marketing la conversione dei visitatori in lead mediante la stesura di una buona Landing Page è il primo passo per creare una relazione tra la tua azienda e un potenziale clienti.