Google testa nuovi template per i risultati del suo Motore di Ricerca. Cosa succederà?
Solitamente siamo soliti scrivere articoli tecnici o di analisi ma quest’oggi vogliamo darvi questa notizia di cui sappiamo ancora poco per sondare un po’ il vostro parere al riguardo.
Ad Aprile scorso su vari siti di settore erano stati pubblicati diversi articoli che annunciavano modifiche grafiche alla SERP e oggi l’autorevole SearchEngineLand ha affermato che è in corso il rolling out dei nuovi template.
SERP con Larghezze diverse
Alcune di queste preannunciate modifiche riguardavano più la suddivisione degli spazi della SERP: nello specifico era stata prevista una nuova suddivisione tra gli spazi destinati ai risultati e quelli destinati alla Knowledge Graph come riportava in questo articolo Luca De Berardinis.
Aumentata Lunghezza Title e Description in SERP
Successivamente verso fine Maggio si è parlato molto della possibilità da parte di Google di estendere il numero di caratteri mostrati sia per il Titolo che per la Meta Description come riportato da SearchEngineWatch e di cui vi alleghiamo screenshot dimostrativo:
Annunci Adwords Verdi in SERP
Successivamente è stata la volta degli annunci Adwords aggiornati e rivisitati con un nuovo colore. Mentre prima l’etichetta degli annunci Adwords era arancione/gialla in alcune SERP è stata avvistata una versione rivisitata con etichetta Adwords in verde.
Eccone anche qui un’anticipazione:
Dal nostro punto di vista questa scelta cromatica renderà meno “immediato” individuare un annuncio Adwords in quanto utilizzeranno una palette di colori a cui siamo già abituati per i risultati organici.
Se prima, a colpo d’occhio, bastava individuare l’elemento di colore arancione/giallo per associare quel risultato ad un annuncio a pagamento adesso la presenza della label dello stesso colore dell’url renderà, a nostro avviso, più arduo distinguere il risultato a pagamento da quello organico in quanto verrà meno quell’elemento di un colore “diverso dal solito” che faceva da “indicatore”.
Dopo pochi giorni dalla pubblicazione di questi articoli sulle nuove SERP anche noi abbiamo iniziato a vedere alcuni test dei nuovi layout con le label verdi che apparivano per qualche minuto o ora per poi esser riportato tutto alla normalità.
Da stamattina però, e non siamo gli unici da quanto visto online, il nuovo layout con le etichette Adwords in verde sembra essere stato esteso ad un campione più ampio e in maniera più duratura. Per alcuni account che utilizziamo sembra essere effettivamente il nuovo layout di Google.
SERP con Layout Grigio Boxed
Facendo prove e verifiche abbiamo però avuto l’onore, se così si può dire, di avvistare un ennesimo layout diverso della SERP: mentre facevamo delle verifiche SEO usando la navigazione anonima di Chrome abbiamo notato che la SERP che ci appariva era di nuovo cambiata.
L’intera pagina dei risultati di ricerca aveva uno sfondo grigio (e non il classico bianco) e tutti i singoli risultati di ricerca avevano un loro box con sfondo bianco.
Ecco una miniatura di tutta la prima pagina per la chiave “Consulenza SEO”:
Tra le cose che più colpiscono c’è che non vi è la presenza di alcuna inserzione pubblicitaria Adwords ma solo i risultati organici divisi in box e distanziati l’uno dall’altro da 16 px.
Infine mettiamo a confronto la stessa SERP nelle due versioni che abbiamo avuto modo di testare quest’oggi: quella con Etichetta Adwords Verde e quella Boxed senza Ads.
Mentre scrivevamo questo articolo, dopo poche ore, la stessa SERP si è nuovamente aggiornata rimanendo Boxed ma integrando un solo annuncio Adwords ma di colore Arancione/Giallo standard e non verde:
Non sappiamo cosa ha in mente Google ma sicuramente gli ultimi tempi sono molto caldi a Mountain View e c’è molto fermento su diversi fronti.
Aspettando informazioni ufficiali quale preferite come nuovo layout delle SERP Google? Quali possono essere le motivazioni di tali scelte? Rafforzare e aumentare la visibilità degli annunci pagati rendendo sempre meno visibili “above the fold” i contenuti organici?