Se vuoi un sito performante devi occuparti della SEO: diamo per assodato questo presupposto. Perché senza SEO il sito non si posiziona nei motori di ricerca e tu hai bisogno che i tuoi potenziali clienti trovino la tua attività quando fanno una ricerca consapevole su Google, giusto? Ma detto questo… cosa significa fare SEO? Ancora meglio: qual è la strategia SEO che devi utilizzare per posizionare il tuo sito web aziendale?
Scegliere UNA strategia o creare LA strategia SEO? Iniziamo con il SEO Audit
Partiamo dalla definizione semplice di strategia SEO. Parliamo di strategia SEO per individuare tutte le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, al fine di raggiungere obiettivi di traffico, posizionamento e conversione concordati con il cliente.
Una strategia SEO è quindi un progetto complesso e unico per ogni realtà aziendale, che parte da un’analisi approfondita della situazione di partenza e dei competitor, dall’individuazione degli obiettivi e attraversa una serie di implementazioni tecniche di ottimizzazione che possono essere suddivise in 2 tipologie:
- On page SEO, che comprende anche la SEO Tecnica: ottimizzazione di tutti gli elementi di una pagina web.
- Off page SEO: tecniche utilizzate all’esterno del proprio sito web per aumentare popolarità e autorevolezza.
Un consulente SEO elabora e gestisce tutte le strategie che permettono al tuo sito di aumentare il traffico profilato e migliorare il posizionamento online attraverso on page, off page con una grande capacità di osservazione e analisi dei dati. E proprio dai dati è necessario partire, ovvero da un buon SEO Audit.
Cos’è il SEO Audit e perché non puoi saltare questa fase
Il SEO Audit è l’operazione attraverso la quale il consulente SEO scansiona, revisiona e valuta le prestazioni di un sito web, evidenziando errori, problemi e tutti gli aspetti tecnici e contenutistici che influenzano le performance del progetto. Si tratta di fatto di un’analisi SEO globale, tecnica e diagnostica che delinea il quadro preciso dello stato di partenza di un progetto.
Gli strumenti utilizzati dal consulente SEO permettono di comprendere a livello molto approfondito le problematiche che impediscono ad un sito web di posizionarsi, come carenze e errori strutturali. Le cause che non fanno performare un sito possono essere molteplici, ad esempio una configurazione inefficace, immagini non ottimizzate, mancanza della sitemap, UX non ottimale o lentezza. Solo successivamente all’analisi dello stato dell’arte sarà possibile sviluppare LA strategia SEO più efficace per incrementare il traffico organico.
Tutti gli step della strategia SEO per il tuo sito web
Analisi dei competitor: quali sono le loro strategie di marketing?
I concorrenti non vanno copiati, vanno capiti.
(Anonimo)
Non puoi fare marketing se non guardi prima alla concorrenza. Lo stesso vale per le strategie SEO. L’analisi dei competitor, o benchmarking, è una parte fondamentale del piano di marketing, perché permette di osservare le strategie altrui ed eventualmente prendere spunto da buone pratiche, errori, target di riferimento. Nel web marketing l’analisi dei competitor permette di valutare punti di forza e di debolezza propri e altrui, posizionamenti e keyword utilizzate. Molti tool online permettono di controllare l’attività dei competitor con assoluta precisione e di avere un quadro chiaro della situazione:
- Individuando i competitor attuali e potenziali, locali e non;
- Raccogliendo dati e informazioni sulla loro attività online da utilizzare per le proprie decisioni strategiche;
- Individuando keyword performanti utilizzate dalla concorrenza a cui non avevi pensato e che intercettano target particolari;
- Scoprendo riferimenti esterni (backlink) che puntano ai siti web dei tuoi competitor e che possono essere interessanti anche per il tuo business (oppure no).
Grazie a questi elementi puoi facilmente differenziarti dalla concorrenza e avere un’idea più chiara della strategia da seguire.
Definire un obiettivo nell’ottimizzazione del sito web
La definizione degli obiettivi della SEO Strategy si lega indissolubilmente con il settore, per questo è importante definirli in contemporanea con lo studio della concorrenza. In questo modo si è più consapevoli di cosa è necessario fare e di come modulare le strategie nel tempo.
La definizione degli obiettivi è frutto di ricerche del consulente, come abbiamo visto, e di colloqui con il cliente e studio dell’azienda e dei suoi dati.
Gli obiettivi raggiungibili con la SEO sono molto diversi da quelli incautamente promessi da molte pubblicità. Se è vero che è importante ‘essere in prima pagina su Google’ è altrettanto vero che il gioco non vale la candela se poi il sito non converte o se i costi superano i benefici, o ancora se i risultati non si mantengono nel tempo.
Alcuni degli aspetti strategici importanti e da definire di volta in volta con il cliente sono:
- per quali parole chiave ci si vuole posizionare sui Motori di Ricerca;
- l’incremento di visite organiche atteso;
- profilazione del target ‘giusto’;
- la rimozione di risultati indesiderati, ad esempio perché ritenuti “penalizzanti”;
- il miglioramento del CTR (rapporto tra impression e click) che ci si aspetta;
- l’incremento di conversioni/iscrizioni al sito
Per comprendere ancora meglio quali e come dovrebbero essere gli obiettivi da raggiungere gli addetti ai lavori utilizzano un acronimo particolarmente azzeccato: S.M.A.R.T.
Smart in inglese significa intelligente e rapido, semplice. L’acronimo nel marketing e in particolare lo SMART SEO significa:
S = Specific (Specifico): l’obiettivo deve essere chiaro e occorre definire il “cosa”, il “dove” e il “quando”; Per esempio aumentare il traffico al sito, ottenere lead qualificati, aumentare le vendite, ecc…
M = Measurable (Misurabile): il raggiungimento dell’obiettivo deve essere quantificabile (metriche e dati) e calcolabile; ad esempio la conversione principale o il CTR delle parole chiave organiche, le metriche sulla costruzione di link, link totali creati, numero di link dai siti autorevoli e pertinenti, ecc…
A = Achievable (Attuabile): l’obiettivo deve essere possibile da raggiungere e da realizzare; perché un obiettivo sia realizzabile devi rispondere a queste domande: “Hai le risorse per raggiungere tale obiettivo?”, “In che modo questo obiettivo sarà rilevante per la tua attività?”, “Sei pronto ad affrontare l’aumento delle domande?”
R = Realistic (Realistico): deve anche essere concreto e pratico; parliamoci chiaro, se ti propongono di essere primo su Google in 1 mese non stiamo parlando di un obiettivo raggiungibile, né a livello operativo né a livello economico. E deve essere sostenibile per la tua azienda.
T = Timely (Temporalmente definito): deve essere pianificato nel tempo e raggiunto nella data prestabilita. Qui tocchiamo un tasto dolente. Quante volte ti sei lamentato che i risultati faticano ad arrivare? La strategia SEO, lo diciamo subito per togliere qualsiasi dubbio, porta ottimi risultati, ma nel tempo. Non è one shot, non è immediata. Una strategia SEO richiede tempo, sia nelle fasi di progettazione e applicazione che nella fase successiva, relativa al raggiungimento dei risultati. Si tratta di un processo costante e a volte lungo di implementazione della strategia. Questo non preclude la definizione di una tempistica precisa, che deve sempre essere indicata al cliente.
Analisi keyword per capire su quali parole puntare
Creare la giusta lista di parole chiave è uno dei passi fondamentali della strategia SEO. Le keyword sono il punto di partenza del SEO copywriting, della stesura dei testi del tuo sito web (articoli del blog, pagine del sito, ma anche titoli, URL, descrizione e testo alternativo per le immagini) che gli permetteranno di posizionarsi nelle prime posizioni sui motori di ricerca.
In che modo agiscono le keyword? Quando l’utente inserisce una specifica query nel motore di ricerca, utilizza delle parole specifiche associate ai beni o servizi che tu offri. Queste parole chiave dovrebbero essere inserite in punti strategici all’interno dei testi e del codice, in maniera naturale e non artificiale.
Una buona e sensata Analisi Keyword:
- renderà il tuo sito più visibile ad utenti potenzialmente interessati ai tuoi contenuti, ai tuoi prodotti e servizi;
- guiderà gli utenti, attraverso precisi punti di ancoraggio, nella navigazione del sito.
Ma come vengono individuate le giuste parole chiave?
- Attraverso l’analisi delle parole chiave utilizzate dai tuoi competitor, come abbiamo visto;
- Con uno o più incontri di brainstorming, in cui elenchiamo una lista di possibili parole chiave di primo livello che potrebbero essere utilizzate dagli utenti nella barra di ricerca;
- Utilizzando strumenti online per l’individuazione delle parole chiave, non solo di primo, ma anche di secondo e terzo livello e longtail keyword (parole chiave a coda lunga che identificano interessi molto specifici, hanno un numero di ricerche inferiore perché più complesse, ma hanno un tasso di conversione nettamente superiore)
Tieni presente che la SEO è un processo in continuo aggiornamento, dinamico. L’interesse degli utenti cambia nel tempo così come dovrà cambiare la tua strategia. Anche gli algoritmi dei motori di ricerca subiscono modifiche periodiche, anche importanti, che richiederanno una revisione delle parole chiave da utilizzare.
SEO Tecnica, SEO Semantica e SEO Off Site: cosa vuol dire?
Per rispettare le regole stabilite dagli algoritmi dei motori di ricerca è necessario lavorare sui 3 ambiti principali della SEO: la SEO On Site, la SEO Off Site e . Ma di cosa stiamo parlando?
SEO Tecnica
È l’insieme di tutte quelle tecniche inerenti l’ottimizzazione di un sito nei suoi aspetti generali, ovvero quelli che hanno validità per ogni pagina. Con questi intendiamo aspetti come:
- la struttura del codice
- la presenza di Rich Snippet
- la velocità di caricamento
- la sicurezza
- l’hosting
- il CMS utilizzato
- l’usabilità da dispositivi mobili
Questa branca della SEO rappresenta un aspetto estremamente tecnico, che deve essere controllato e supervisionato con grande attenzione e richiede buona conoscenza della materia. Ovviamente è necessario anche migliorare l’ottimizzazione delle singole pagine che compongono il sito, ad esempio attraverso l’appropriato utilizzo delle keyword, la struttura dei contenuti (link interni, elenchi puntati, TAG H1, H2 e H3, alt tag, etc.) o l’ottimizzazione delle immagini, sia a livello di risoluzione che di codice.
SEO Semantica
Per SEO Semantica si intendono tutte quelle attività di ottimizzazione dei contenuti. Non si tratta solo di inserire le keyword al posto giusto, ma di organizzare un testo nel suo insieme, rendendolo armonico e piacevole per gli utenti e, allo stesso tempo, tecnicamente perfetto per i Motori di Ricerca. Si tratta di scegliere quali argomenti trattare nel testo, come suddividerli, quali titoli dare ai paragrafi e quali parole chiave usare per facilitare il posizionamento del contenuto.
SEO Off Site
È l’insieme di quelle attività che avvengono al di fuori del sito web, su altri siti e risorse online. Lo scopo della SEO Off Site è quello di migliorare l’autorevolezza del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca, uno dei più importanti fattori di ranking. Per aumentare l’autorevolezza è necessario che altri siti web, già riconosciuti come autorevoli, contengano dei link che rimandano al tuo sito. La strategia di Link Building richiede tempo e dedizione: è necessario scegliere con attenzione i siti esterni sui quali pubblicare un Guest Post e far sì che, a linkare il nostro sito, siano contenuti di alta pertinenza e qualità.
Costruire una strategia SEO è l’inizio di un processo che ha come obiettivo fare in modo che il tuo sito web inizi a convertire e non si limiti a fare da vetrina al tuo business. Attenzione però: dà il suo massimo se è inserita in una strategia di marketing più articolata. D’altro canto è altamente improbabile riuscire a posizionare e a far convertire un sito web senza una strategia SEO.
Se il tuo sito da anni non fa il suo lavoro e non ti ha portato risultati è arrivato il momento di capire il perché e cercare una soluzione. Vogliamo provarci?