Preloader

Ripristinare Titolo nell’Editor Link WordPress 4.2.2

Ripristinare Titolo nell'Editor Link WordPress 4.2.2

Ripristinare Titolo nell’Editor Link WordPress 4.2.2

Recentemente WordPress ha rilasciato numerosi aggiornamenti per correggere criticità di sicurezza e altri bug e, in velocità, dalla versione 4.1.2 siamo arrivati alla versione 4.2.2.

Tra le varie implementazioni e modifiche apportate dobbiamo segnalare anche una perdita, tanto cara a chi svolge attività di Consulenza SEO: stiamo parlando del campo “Title” presente nell’Editor dei Link di WordPress.

Prima dell’ultima release di WordPress quando si editava un link dal backend si aveva un’interfaccia simile a questa:

editor link title wordpress before 4 2 300x159 Ripristinare Titolo nellEditor Link WordPress 4.2.2

Qui si potevano compilare tre campi:

  • URL – L’url di destinazione del link
  • TITLE – L’attributo TITLE che viene mostrato per il link
  • LINK TEXT o ANCHOR TEXT – Il testo che viene mostrato per il link

Questi 3 elementi compongono l’anatomia di un link o backlink e pertanto per un Consulente SEO è importante poter agire su tutte queste leve quando crea un link in modo da ottimizzarne al meglio la possibile resa in termini di ranking SEO.

Dopo l’ultimo update di WordPress 4.2 l’editor di gestione link è cambiato ed è stato privato del campo “TITLE” apparendo così:

editor link title wordpress after 4 2 300x146 Ripristinare Titolo nellEditor Link WordPress 4.2.2

 

Questa nuova interfaccia inibisce la possibilità di aggiungere l’attributo TITLE al link creato.

Come detto in precedenza, poter gestire tutte le leve che determinano il peso e la valenza di un link è vitale per chi svolge attività di Posizionamento SEO pertanto, come molti, anche noi ci siamo attivati per trovare una soluzione che ci ripristinasse il campo TITLE nell’editor link di WordPress.

Eravamo partiti con l’idea di creare un nostro plugin ma qualcuno ci ha preceduto. Infatti l’11 maggio, appena cinque giorni dopo il rilascio di WordPress 4.2.2, è stato pubblicato nel repository il plugin Title and Nofollow For Links.

Questo plugin, una volta installato seguendo la classica procedura di WordPress, ripristina il campo Title nell’Editor e aggiunge anche il flag “nofollow” permettendo così di gestire anche questo aspetto dell’anatomia di un backlink: ecco come, in pochi minuti, abbiamo ripristinato una delle funzioni più importanti per un Consulente SEO.

wordpress link nofollow title plugin 300x140 Ripristinare Titolo nellEditor Link WordPress 4.2.2

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]