Preloader

SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di Smartphone

SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di Smartphone

SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di Smartphone

Nel corso degli ultimi anni, grazie a fattori come la diffusione di device dal rapporto qualità/prezzo sempre più vantaggioso e l’abbassarsi delle tariffe e degli abbonamenti delle connessioni mobili, in Italia abbiamo assistito ad un incremento generale dell’esperienza mobile.

La possibilità di poter avere una versione del proprio sito o del proprio blog ottimizzata per la navigazione da smartphone o tablet è diventata gradualmente una necessità sempre più incombente non solo per agevolare l’esperienza di utilizzo dal lato utente.

wpseo consulente seo mobile friendly 300x120 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneL’algoritmo di Google, ad esempio, ha gradualmente sviluppato un occhio di riguardo per i siti mobile; per accorgersene basta utilizzare il noto motore di ricerca con uno smartphone per trovare quali sono i siti etichettati come mobile-friendly all’interno della SERP. La casa di Mountain View ha anche messo a disposizione degli sviluppatori una pagina per effettuare il test di compatibilità del proprio sito con i dispositivi mobili oltre ad una guida per renderlo ottimizzato per questi device.

Recentemente, inoltre, sono state avvistate nuove etichette per le SERP da Mobile che sembrano andare a penalizzare i siti più lenti.

google mobile slow label 240x300 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di Smartphone

In questo scenario si sta evolvendo di conseguenza anche il contesto in cui operano i professionisti della consulenza SEO, i gestori di servizi di hosting e chiunque ha la necessità di monitorare un sito o un blog anche fuori dal proprio ufficio o dalla propria postazione di lavoro.

Può capitare di dover avere a portata di mano i propri strumenti nei momenti più disparati; durante una consulenza in sede da un cliente oppure fuori dall’orario di ufficio o semplicemente abbiamo un sito su WordPress e vogliamo gestirlo nei ritagli di tempo.

Ecco allora una breve carrellata delle applicazioni Android più utili; a prima vista possono sembrare dei “surrogati” di programmi utilizzati su computer, ma in realtà con i giusti strumenti si può lavorare sui dati di un sito anche da mobile.

Website SEO toolbox 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneWebsite & SEO toolbox

MarginWeb

Con questa app abbiamo a disposizione più strumenti: infatti è possibile fare un check generale del proprio sito monitorando il page Rank, il numero di pagine indicizzate da Google, i backlinks e la presenza sui social. Una volta compiuta l’analisi, l’applicazione è in grado di fornire anche tips e suggerimenti su come migliorare la SEO delle nostre pagine. L’applicazione è downloadabile gratuitamente sul Play Store.

WebRank SEO 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneWebRank SEO

InkWired

WebRank SEO permette di verificare il rank di un sito su Pagerank, Alexa e Compete, oltre che di controllare l’indicizzazione delle pagine in Google e Bing e l’impatto social. La versione a pagamento permette di avere uno storico delle statistiche del proprio sito e di metterle a confronto con quelle di eventuali competitor.

SEO SERP MOJO Rank Tracker 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneSEO SERP MOJO – Rank Tracker

Phrozenfire

Uno strumento molto semplice ed intuitivo che consente di controllare da mobile il rank di un sito per specifiche parole chiave e per specifici paesi sui tre principali motori di ricerca, Google, Bing e Yahoo.
È disponibile gratuitamente, ma facendo l’upgrade alla versione PRO (al costo di 2,99 euro) si possono avere update automatici in background ed uno strumento di analisi che permette di avere utili insight in tempo reale sullo stato delle keyword, sulle posizioni acquisite o perse per ogni parola chiave e sul proprio ranking.

SEO SERP APP 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneSEO SERP APP

Droids On Roids

Questo tool fa una valutazione dello stato di salute del sito tramite statistiche che valutano il ranking (Page Rank, Alexa), i backlinks e le keywords, con un sistema grafico che semplifica l’utilizzo nel valutare il proprio posizionamento.
Si può scaricare gratuitamente dallo store, oppure acquistare la versione PRO con diverse feature interessanti tra cui la possibilità di creare widget per rendere ancora più rapido l’utilizzo da mobile.

Google Analytics 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneGoogle Analytics

Google Inc.

É la app ufficiale di Google Analytics e permette di monitorare i rapporti relativi al traffico sui propri siti. L’interfaccia é familiare per chi già lo utilizza dal proprio pc ed é un ottimo strumento per avere a portata di mano la propria dashboard per analizzare i dati che più interessano e segmentarli nei modi più opportuni anche da mobile.

gAnalytics 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphonegAnalytics

e6bapps

Questa applicazione risulta più rapida e semplice da usare rispetto a quella ufficiale. Uno dei vantaggi sta nel poter rapidamente switchare da una vista all’altra con un gesto e così confrontare ed incrociare più dati contemporaneamente. Sul Play Store è disponibile in due versioni, una scaricabile gratuitamente ed una Ads free al prezzo di 3,67 euro.

wordpress 150x150 SEO e Mobile: un sito ottimizzato a portata di SmartphoneWordPress

Automattic, Inc

Ovviamente, se vi siete affidati ad un hosting wordpress, non potete prescindere dall’applicazione ufficiale del famoso CMS per editare i vostri post e contenuti anche lontano dal computer. Leggermente macchinosa quando si tratta di utilizzare risorse e file che sono sul device é comunque un ottimo strumento per l’utilizzo da mobile.
In download sul Google Play supporta sia WordPress.com che WordPress dalla versione 3.7 in poi.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]