Avere un sito web o un canale digitale per comunicare con i tuoi clienti oggi è indispensabile. Avere un e-commerce anche, ma solo se lo fai bene.
Devi avere un e-commerce che funziona! Dimentica gli shop online fatti da tuo cugino o dal tuo amico che ne sa, dimentica l’e-commerce fai da te con pochi clic e una manciata di euro. Un e-commerce che converte è un investimento e coinvolge professionalità diverse.
Inoltre, deve avere alcune caratteristiche fondamentali che lo rendano facile e intuitivo da navigare, rispondente alle richieste dei motori di ricerca e decisamente remunerativo, se sfruttato a dovere. Vediamo insieme quali sono le principali.
Quale piattaforma scegliere per il tuo e-commerce?
Per gestire il tuo store online in modo semplice avendo tutto sotto controllo devi scegliere la piattaforma e-commerce giusta.
È possibile scegliere tra tre tipi di store online:
- Realizzati su piattaforme open source, scaricabili sui propri server e liberamente utilizzabili;
- Realizzati su piattaforme ospitate che richiedono il pagamento di una fee mensile;
- Realizzati ex novo nell’intera struttura dell’e-commerce.
La terza opzione viene scelta di rado, perché molto dispendiosa, richiede una grandissima preparazione da parte dell’agenzia e un’enorme mole di lavoro.
Le piattaforme open source per e-commerce più utilizzate
Le più famose, anche perché più immediate e alla portata di (quasi) tutti, sono Prestashop, Magento e WooCommerce.
E-commerce con Prestashop
Pensato per chi ha una grande varietà di prodotti, ma un negozio di dimensioni ridotte. Nella sua versione di base è facile da usare, molto completo e permette di avere un layout personalizzato. Permette di inserire coupon, promozioni, modalità di spedizione, cookies. Quando il negozio cresce, però, inizia ad essere limitato nelle prestazioni, soprattutto perché alcuni moduli avanzati sono a pagamento e potrebbe essere necessaria la competenza di uno sviluppatore.
E-commerce con Magento
Pensato per e-commerce molto strutturati che hanno un catalogo importante, richiede anche un server adatto per un funzionamento ottimale. Si tratta di una piattaforma estremamente ricca, ma anche complessa che richiede una professionalità specifica per sfruttarne tutte le potenzialità. Ha una versione open source e una versione più avanzata a pagamento.
E-commerce con WooCommerce
Lo store online per WordPress più conosciuto e utilizzato, facile da usare e da navigare ha però un limite oggettivo: trattandosi di un plugin che deve essere costantemente aggiornato, gli aggiornamenti potrebbero causare la perdita di alcune personalizzazioni. Questo richiede un professionista dedicato (che può essere lo sviluppatore o il consulente) che si occupi della gestione dello store.
La piattaforma Hosted per e-commerce più utilizzata
Tra le piattaforme ospitate la più conosciuta e performante è sicuramente Shopify; ha costi molto contenuti anche per negozi online complessi e un supporto h24, 7 giorni su 7. Con Shopify in pochi minuti hai davvero un e-commerce che risponde a tutte le caratteristiche di un buon e-commerce (a cui però devi aggiungere le cose che vedremo nel corso dell’articolo), ma ha un limite enorme: se Shopify dovesse chiudere i battenti domani, tu rimarresti senza il tuo store online e non potresti farci nulla: in sostanza il tuo e-commerce resta in casa d’altri. È una scelta affrontabile. Dipende dai tuoi obiettivi.
Ottimizzazione SEO delle schede prodotto e le categorie posizionabili
Il mondo degli e-commerce, lo sai bene, è altamente competitivo. Ecco che la SEO diventa indispensabile per posizionarti il più in alto possibile nella SERP.
Dopo l’iniziale analisi della situazione, l’analisi SWOT e lo studio dei competitor, l’attività SEO proseguirà nella keyword research che sarà alla base della creazione di contenuti ottimizzati.
In particolare l’attività di ottimizzazione delle schede prodotto e delle categorie posizionanti si rivela un’arma estremamente efficace. Ecco alcuni degli step fondamentali per il posizionamento delle schede prodotto:
- Accurata Keyword Research
- Ottimizzazione della velocità di caricamento della pagina
- Ottimizzazione per la navigazione da mobile
- Ottimizzazione di Tag Title, Description e URL
- Creazione di testi unici e non duplicati per ogni scheda e categoria
- Ottimizzazione delle immagini
- Inserimento di recensioni dei clienti
Questo è un ottimo inizio, ma il lavoro di ottimizzazione SEO non finisce qui. Va protratto nel tempo e monitorato: un investimento di cui non ti pentirai.
Ricorda che hai a che fare con milioni di e-commerce, alcuni dei quali hanno budget quasi illimitati. Questo non significa che i piccoli e-commerce non potranno mai emergere, anzi. Con uno studio SEO accurato e una strategia definita potrebbero essere in grado, non solo di sopravvivere, ma di prosperare.
Un e-commerce che vende è un e-commerce User e Mobile Friendly
“La User Experience è fondamentale. Lo è da sempre, ma viene sottovalutata e si investe troppo poco per migliorarla”
Evan Williams, co-fondatore di Twitter
Nel 2020 le vendite al dettaglio online hanno superato i 5mila miliardi di dollari e hanno sfiorato il 20% della spesa retail. Ci sono milioni di e-commerce sul web e, se offri un’esperienza utente scadente o mediocre, i tuoi visitatori hanno a disposizione migliaia di tuoi competitor che offrono un’esperienza migliore: questo accade nel 46% dei casi.
La User Experience è orientata ai dati, mette l’utente al centro e ha l’obiettivo di far raggiungere agli utenti il loro obiettivo.
Inoltre un e-commerce che converte è un e-commerce (ci piacerebbe che non ci fosse la necessità di ripeterlo ancora!) Mobile Friendly! Più del 60% degli acquisti avviene da smartphone, più dell’80% delle visite agli e-commerce avviene da dispositivi mobile.
Il tuo e-commerce è pronto? È User e Mobile friendly? I dati lo confermano? Vediamolo insieme con una Consulenza SEO!
Altre caratteristiche fondamentali per rendere più efficace il tuo e-commerce
Ci sono altri trucchi per rendere più efficace il tuo e-commerce. Trucchi che non riguardano prettamente l’aspetto SEO, ma che aumentano lo scontrino medio e aiutano a vendere meglio.
Pubblica le review dei tuoi clienti
Nella scheda prodotto se puoi, a fondo pagina, in Home Page… da qualche parte devi far trovare ai tuoi visitatori l’esperienza di altri clienti: come si sono trovati? Come valutano i tuoi prodotti? Il servizio? La spedizione? Hanno acquistato più volte?
Crea una Wishlist
Probabilmente lo fai anche tu quando entri in uno store online: inserisci prodotti nel carrello… per non perderteli. In pratica lo usi come Wishlist. Se capitasse nel tuo negozio, potresti avere la sensazione che si tratti di carrelli abbandonati per un problema di navigazione o di comprensione del checkout e questo ti farebbe perdere tempo.
Una Wishlist ti permette, in parte, di spostare alcuni di questi ‘finti’ carrelli. Non solo: creando una Wishlist potresti approfittarne per raccogliere dati dei clienti (nome e email in primis) da utilizzare per ricontattarli successivamente con promozioni o proposte in base a quanto hanno inserito nella Wishlist. Si tratta di contatti più caldi, che ti conoscono già e che puoi convincere più facilmente all’acquisto.
Non rinunciare al Cross Selling
Hai presente quando sui grandi e-commerce compare una sezione ‘potrebbe interessarti anche…’? Ecco, questo è il modo più immediato e automatico per cercare di aumentare lo scontrino medio e vendere più prodotti allo stesso cliente. È una tattica molto usata e facile da implementare che dà sempre buoni risultati.
Non dimenticare di rispondere alle Frequently Asked Questions
La pagina delle FAQ è una pagina strategica. Non solo è facile da sfruttare in ottica SEO, ma risponde a molti dei più frequenti dubbi dei tuoi visitatori, li rassicura e spiega alcune cose che non sono del tutto chiare o troppo tecniche.
Rassicura gli acquirenti su pagamenti, consegne e sicurezza del tuo sito
La tua piattaforma e-commerce deve essere sicura (certificato SSL, autenticazione a due fattori, firewall, privacy e cookies sono a posto?); offri opzioni di pagamento avanzate o dai tutte le spiegazioni utili al pagamento; dai informazioni dettagliate sulla spedizione e le condizioni di reso.
Resta sempre in contatto con i tuoi visitatori/clienti
Non farli vagare senza meta all’interno del tuo negozio virtuale. Fai sentire ai tuoi clienti che ci sei, sei a disposizione e che in ogni momento potranno dialogare con una persona in grado di rispondere ai loro dubbi o dare un consiglio. Inserisci una finestra di dialogo che compaia dopo 1 o 2 minuti di navigazione, se hai la possibilità di rispondere in breve tempo. Inserisci il link alle tue pagine social e fai in modo che il tuo sito web permetta alle persone di trovarti in ognuno dei canali di comunicazione che usi.
Come vedi, la SEO è una delle attività più importanti per creare un e-commerce che vende, ma non è l’unica. Si tratta di un lavoro complesso in cui dovrai investire tempo e denaro perché funzioni davvero e diventi una fonte di guadagno.
Il tuo e-commerce non guadagna quanto potrebbe? Oppure vuoi portare il tuo negozio fisico anche online? Parliamone!