L’e-commerce ha cambiato per sempre le esperienze d’acquisto degli utenti che ora sanno di trovare tutto quello che vogliono in qualunque momento e ovunque si trovino. Il discovery commerce è il nuovo step: sfrutta la navigazione degli utenti che non sanno cosa vogliono, ma sanno di voler acquistare qualcosa e vogliono essere piacevolmente sorpresi per acquistare d’impulso. Si tratta di un’attività d’acquisto nuova, basata su spontaneità, novità e scoperta.
Facebook ne ha colto l’immenso potenziale e ha creato un’esperienza basata sul machine learning ancora più efficace. Partiamo dal principio.
Cos’è il Discovery Commerce?
Il discovery commerce è un metodo di vendita online basato sulla guida dell’acquirente verso la scoperta di un prodotto.
Partendo dal discovery shopping, un’attività di esplorazione di siti Web o e-commerce senza uno scopo definito o un prodotto specifico in mente, l’utente è aperto ai suggerimenti proposti dalla piattaforma su cui sta navigando, per trovare qualcosa che non sapeva ancora di stare cercando.
Il discovery commerce è l’equivalente di “Mi sento fortunato” nelle ricerche su Google. Se una strategia di marketing per e-commerce punta a soddisfare in modo efficace ed efficiente le esigenze specifiche del consumatore, il discovery commerce equivale a passeggiare oziosamente per le corsie un negozio, sfogliare i cataloghi senza intenzione di acquistare … finché il prodotto perfetto non cattura l’attenzione.
La scoperta del prodotto è la nuova strategia per lo shopping digitale, ma non è affatto un’operazione banale applicata agli e-commerce. Gli utenti, mediamente frettolosi e poco attenti, sono impazienti durante la navigazione di un sito web e spesso restano confusi nell’esplorazione di filtri e categorie proprio perché non hanno un obiettivo e non stanno cercando un prodotto specifico. La scoperta allora deve spostarsi in un luogo digitale dove trascorrono il loro tempo.
Il discovery commerce, basato su ricerche precedenti, sulla psicografia dell’utente, sui gusti e sugli interessi del singolo permette di suggerire ad ogni utente prodotti e servizi estremamente mirati. In questo campo Facebook sa di potersi muovere agevolmente.
Facebook Discovery Commerce per anticipare le esigenze del tuo cliente
Le aziende si stanno rendendo conto che con la tecnologia odierna non hanno bisogno di perdere tempo ad aspettare che le persone trovino i loro prodotti. Lascia che i tuoi prodotti trovino i tuoi clienti per te. Questa è la vera scoperta.
Nicola Mendelsohn, vicepresidente EMEA, Facebook
Il modo in cui le persone fanno acquisti e scoprono nuovi prodotti oggi è estremamente personale e curato. Nulla accade per caso sul web. L’auto che stavi cercando o l’orologio da regalare a Natale a tuo nipote, tutti i contenuti che vedi scorrere e le sponsorizzate che appaiono,… il feed è progettato e costruito intorno alle tue preferenze e ai contenuti che hai guardato in passato, dentro e fuori Facebook.
Facebook ha sempre basato la sua mission sul permettere alle persone di vedere contenuti pertinenti ai propri interessi, il newsfeed è costruito sempre di più mettendo il cliente al centro. Ogni singolo feed per ogni singolo utente è unico.
Il 2020 ha accelerato enormemente quindi un processo già in essere. L’epidemia di Covid-19 ha portato le persone a spostare online gran parte delle proprie attività, inclusi il lavoro, la socializzazione e l’esercizio fisico, passare il tempo nei negozi non è più un piacere. La tendenza a passare questo stesso tempo online si è accentuata.
Le aziende che ci hanno visto lungo hanno riconosciuto il nuovo trend. Sanno che soddisfare la domanda è ancora fondamentale, ma sono anche consapevoli che sarà sempre più necessario crearla attraverso la scoperta.
Facebook Discovery Commerce è alimentato dal machine learning e dall’adozione di strategie per l’intercettazione di un pubblico ampio. La combinazione di queste due cose consente alle piattaforme del social più frequentato del mondo di trovare nuovi segmenti di pubblico, precedentemente considerati fuori mercato per molte aziende, perché è in grado di anticipare le esigenze dei clienti.
L’e-commerce riguarda la ricerca e l’acquisto tramite un sito Web, il che significa che le persone sono limitate a trovare i prodotti che già sanno di volere. Ma con Facebook Discovery Commerce, i prodotti trovano le persone, in modo che possano scoprire le cose che probabilmente vorranno avere.
Come puoi far crescere la tua azienda con Facebook Discovery Commerce?
- Devi conoscere il tuo target e i tuoi clienti. In questo modo, quando condividerai contenuti che sai possono essere interessanti per loro, il sistema può trovare più persone come loro, più persone che molto probabilmente vorranno vedere quei contenuti. È un sistema in qualche modo simile al pubblico personalizzato simile che puoi creare dal Business Manager
- Con l’aiuto dell’apprendimento automatico, Facebook ti mostrerà quali delle tue risorse creative, come fotografie, grafici o video, sono più interessanti per le persone in quel pubblico. Studia le motivazioni dei clienti e utilizza i risultati per creare diversi set di creatività che possono funzionare lungo tutto il percorso del consumatore.
- Successivamente, con la tua vetrina digitale dello Shop di Facebook, le persone possono essere facilmente spostate dalla scoperta all’acquisto. Si stanno già interessando attivamente al tuo prodotto, in un luogo in cui amano passare il tempo, quindi l’attrito è minimo.
- Man mano che vengono raccolte le informazioni, il sistema migliora sempre più nel creare domanda e nell’aiutarti a vendere i tuoi prodotti. Le informazioni raccolte dalle azioni di queste persone possono aiutarti a raggiungere sempre nuovi clienti.
Ma, come tante altre cose, ciò che ottieni dal sistema dipende da ciò che inserisci. Per un marketing all’avanguardia che anticipi le esigenze dei tuoi clienti e mostri loro i prodotti che più probabilmente li soddisfano, è vitale iniziare con gli input giusti. Esplorando i dati e le misurazioni allineate agli obiettivi aziendali potrai monitorare il ROI e costruire strategie comunicative sempre più efficaci.
Facebook Discovery Commerce: il mondo dello shopping online sta per cambiare
Uno dei cambiamenti sociali più importanti che i social hanno introdotto negli ultimi anni è stata una forte polarizzazione delle opinioni sociali, economiche e politiche. Lo stesso potrebbe accadere con Facebook Discovery Commerce in ambito aziendale.
I social media hanno cambiato il modo in cui le società nel loro insieme e gli individui formulano opinioni attraverso l’uso di algoritmi che propongono contenuti simili a quelli con cui abbiamo interagito, fissando con sempre maggiore forza opinioni dicotomiche. Anche quando sei in disaccordo con gli argomenti trattati in un post, l’algoritmo raggiunge il suo obiettivo nel momento in cui tu esprimi il tuo assenso o dissenso, facendo clic o rimanendo sulla piattaforma ed interagendo con il post.
In che modo Facebook Discovery Commerce creerà un cambiamento così epocale? Gli utenti vedranno sul loro feed post di prodotti in base al singolo profilo psicografico dei clic passati e dei prodotti correlati. Non avranno più bisogno di cercare, né tantomeno di cercare al di fuori di Facebook. Questa polarizzazione nel mercato si manifesterà, non attraverso comportamenti sociali, ma di acquisto e attraverso la creazione di monopoli.
In futuro, quando il Discovery Commerce di Facebook guadagnerà terreno, potrebbe diventare più difficile espandersi in nuovi mercati. L’algoritmo porterà ad un sistema di classificazione secondo il quale i prodotti che corrispondono al profilo psicografico del tuo cliente, ma che ottengono un minor numero di clic, probabilmente verranno visualizzati sempre meno. Ciò significa che il tuo prodotto potrebbe non essere trovato o trovato più raramente di quello che ottieni ora in organico.
Come evitarlo? Conoscendo a fondo il tuo mercato e i profili psicografici del tuo pubblico. Avrai bisogno di sapere tutto ciò che puoi sul tuo pubblico, cosa li rende interessati e, soprattutto, QUANDO avranno bisogno del tuo prodotto nel loro Customer Journey. Dovrai agire attraverso una strategia SEO Facebook accurata e mirata. Farlo ora ti permetterà di non dover correre quando tutti si saranno già attivati.
Il prossimo step? Spostare le transazioni direttamente sulla piattaforma social è già una possibilità in alcuni paesi. Quando sarà una possibilità in tutto il mondo, anche la consegna della merce potrebbe diventare un’opportunità interna al social. In questo modo tutto avviene in un solo luogo, senza attrito, senza spostamento dell’attenzione da una piattaforma all’altra e da un layout conosciuto ed efficace ad un altro sconosciuto e non sempre agevole per chi vuole acquistare. L’acquisto d’impulso non verrà frenato dalla razionalità perché tutto avverrà rapidamente e senza intoppi in un luogo sicuro.
La capacità di ricerca individuale non scomparirà mai, ma potrebbe far parte di un processo differente, più legato alle preferenze e alla ricerca della convenienza.
Sei pronto al cambio di paradigma?