Vai al Motore di Ricerca Immagini Gratis e Royalty Free
Chiunque lavori sul web, specialmente se gestisce un blog o dei Social Network, sa quanto la scelta dell’immagine giusta sia importante: è risaputo che un contenuto tende a rimanere più impresso nella mente degli utenti se accompagnato da foto o grafiche memorabili.
Un buon Consulente SEO sa che anche le immagini contribuiscono all’indicizzazione e al posizionamento dei contenuti: la pertinenza del Titolo e dell’attributo ALT permettono infatti di migliorare il posizionamento SEO per una determinata Query, quindi sono fattori da non sottovalutare.
Alla ricerca dell’immagine perfetta
Abbiamo realizzato un ottimo copy, siamo sicuri che attirerà l’attenzione, ma dobbiamo trovare un’immagine che sia altrettanto impattante. La prima cosa che solitamente facciamo, se ci stiamo da poco approcciando ai contenuti web, è andare su Google, sceglierne una e utilizzarla nel nostro blog.
Ebbene, questa attività è, nella maggior parte dei casi, illegale. Così come per qualsiasi opera di ingegno come dipinti, poesie, libri, software, anche le immagini sono coperte da Copyright e utilizzarle liberamente senza aver pagato i diritti all’autore corrisponde ad un vero e proprio furto.
Scopriremo più in là come poter utilizzare Google Immagini senza incappare in sanzioni.
In cosa consiste la legge sul Copyright?
Il Copyright è sancito in Italia dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 sul Diritto d’Autore. Questa legge è stata poi integrata nel 2000 visti i cambiamenti ai quali il mondo stava andando incontro con la diffusione di Internet.
La legge italiana, che è molto simile a quelle degli altri Paesi, prevede che chiunque riproduca, distribuisca e rielabori un’opera coperta da Copyright senza averne acquistati i diritti, può subire una sanzione economica e, in casi estremi di usurpazione della paternità dell’opera, anche la reclusione.
In sostanza l’autore di un’opera, nel momento in cui la crea, diventa automaticamente titolare del Diritto d’Autore e può ottenere un risarcimento nel caso in cui essa venga riprodotta senza che gli sia stato riconosciuto il Copyright.
Come possiamo quindi utilizzare delle belle immagini per i nostri canali senza incappare in una multa?
Royalty-Free, Creative Commons e Copyleft
Esistono diverse possibilità quando decidiamo di usare una foto nel nostro blog.
La prima è quella di contattare il titolare del diritto della foto e richiedere l’autorizzazione, che può essere rilasciata sotto compenso o gratuitamente, rispettando sempre dei limiti di utilizzo. In alcuni casi si parla di opere Royalty-Free1, cioè sfruttabili in base a uno specifico contratto che sancisce le modalità di riproduzione: l’autore rimane sempre e comunque unico titolare dei diritti legati all’opera.
Se invece non abbiamo la possibilità di acquistare delle immagini – cosa che spesso avviene per chi è alle prime armi – possiamo sfruttare quelle coperte da licenze Creative Commons (licenze CC)2, che sono una via di mezzo tra quelle coperte da Copyright e quelle di pubblico dominio. In questo caso, l’autore rinuncia ai diritti sull’immagine e ne consente la libera diffusione, stando tuttavia al rispetto di alcuni limiti di utilizzo (condivisione, rielaborazione, utilizzo a scopi di lucro, attribuzione della paternità, ecc…).
Le licenze Creative Commons fanno riferimento al cosiddetto Copyleft3, molto diffuso nell’informatica come nei casi di software Open Source.
Come scoprire se un’immagine è coperta da Copyright?
È qui che entra in gioco Google Immagini.
Se cerchiamo un’immagine su Google, è il motore stesso a ricordarci di stare attenti al Copyright:
Tuttavia, non è difficile capire quali foto possiamo sfruttare liberamente e quali no. Google infatti mette a disposizione uno strumento che permette di filtrare le immagini in base ai loro diritti di utilizzo. Dopo aver cercato un’immagine, basta cliccare su Strumenti nel menu sottostante alla barra di ricerca. Si aprirà un ulteriore menu che contempla la sezione Diritti di utilizzo:
Da qui possiamo selezionare l’opzione che più fa al caso nostro.
Troviamo la stessa opzione anche nella Ricerca Avanzata:
Dopo aver filtrato i risultati, ci renderemo conto che sono davvero poche le immagini non soggette a Copyright. Come fare quindi a trovare quella perfetta per il nostro blog?
Immagini Copyright Free e Gratis: ecco i siti migliori
Fortunatamente il web ci viene in soccorso.
Prima di parlarvi dei nostri siti preferiti, è necessario chiarire un punto. Il termine Free può essere declinato in due modi:
- Può essere inteso come sinonimo di gratis, quindi chi cerca “immagini free” si aspetta di poterle scaricare senza dover pagare.
- Come sinonimo di liberamente utilizzabili, quindi non soggette a Copyright, ma coperte da licenze Creative Commons (CC).
Esistono tantissimi siti nei quali trovare stock e raccolte di immagini Free e scaricabili (gratuite o CC). Ecco quelli che consultiamo più spesso:
Canva
Canva è conosciuto dai più come il tool per creare grafiche d’impatto senza avere particolare dimestichezza con Photoshop e simili. Tuttavia esiste una feature di Canva che offre la possibilità di scaricare foto e immagini sia gratuitamente che a pagamento. È sufficiente creare un account o loggarsi con Facebook e Google!
Pixabay
Pixabay è sicuramente il tool più conosciuto. Senza registrarsi è possibile scaricare gratuitamente e in diverse dimensioni foto, vettoriali e illustrazioni. Il sito indica anche quali tipologie di licenze sono contemplate per una determinata immagine.
Pexels
Pexels, come Pixabay, mette a disposizione un grandissimo database gratuito di foto e video di altissima qualità. Da poco è anche disponibile la ricerca in italiano.
PNGTree
Come anticipa il nome stesso, PNGTree è il sito perfetto dove trovare immagini in PNG, vettoriali e in vari formati adatti alla suite Adobe. PNGTree consente di scaricare gratuitamente due file al giorno, mentre sottoscrivendo un abbonamento Premium a pagamento i downloads sono illimitati.
FreePik
Su FreePik è possibile scaricare gratuitamente e per tempo illimitato solo alcune risorse, mentre i download illimitati e ulteriori risorse extra sono possibili con un abbonamento. FreePik è il sito perfetto dove trovare Icone e PSD.
FreeRangeStock
FreeRangeStock fornisce un grandissimo archivio totalmente gratuito di illustrazioni e foto.
MaxPixel
MaxPixel consente di filtrare la ricerca in base all’orientamento della foto, al colore e al contenuto dell’immagine.
Unsplash
Unsplash ci piace molto. Troviamo la sua interfaccia estremamente User Friendly poiché le foto sono raggruppate per Collezioni e sono messe in evidenza le categorie alle quali fanno riferimento.
Motore di Ricerca Immagini Royalty Free
Vuoi provarli tutti ora? Ecco un comodo tool: puoi cercare in 1 click su tutte le piattaforme!
Come avete potuto vedere, esistono numerosissime alternative alle immagini che troviamo su Google. Perché rischiare di pagare multe salate, quando possiamo corredare i nostri articoli e i nostri post sui Social Network con foto bellissime e Copyright Free?
In questo modo, non solo ci risparmieremo multe salate in caso di violazioni, ma contribuiremo anche a sostenere la creatività degli autori!
Link di Approfondimento
- Royalty-Free – Definizione su Wikipedia
- Licenze Creative Commons – Definizione su Wikipedia
- Copyleft – Definizione su Wikipedia