Posizionandosi tra i primi risultati di Google si attira un maggior numero di persone sul proprio sito, con conseguente aumento delle vendite e dei visitatori di ritorno. Per attirare le persone sul vostro sito, dovete ottimizzare i vostri contenuti con le parole giuste. Tuttavia, se volete aumentare le vostre possibilità di posizionamento, dovete tenere conto dell’Intento di Ricerca. In questo post vi spiegheremo cos’è e come ottimizzare i vostri contenuti.
Cos’è l’Intento di Ricerca (Search Intent)?
L’Intento di Ricerca classifica lo scopo di una ricerca online. Tali ricerche possono essere di vari tipi e, a seconda della tipologia di appartenenza, si definisce quale contenuto scrivere, cosa scrivere e dove pubblicarlo nel sito.
Google ha lavorato duramente per migliorare il suo algoritmo e conosce quali termini di ricerca cerca il vostro pubblico e cosa si aspetta di trovare. Sa che la maggior parte delle persone che digitano “Mercurio” cercano il pianeta, non l’elemento. Conosce che le ricette sono ciò che le persone cercano quando digitano “pasta al pomodoro” e, di conseguenza, adatta i risultati e il layout delle SERP.
Questa sua conoscenza si basa sullo studio comportamentale di milioni di ricerche che tutti noi effettuiamo quotidianamente quindi la si può considerare affidabile dal punto di vista del “campione statistico”.
In base a questo assicuratevi sempre di ottimizzare i vostri contenuti in modo che riflettano accuratamente il loro Intento di Ricerca.
Tipi di Intento di Ricerca
Esistono diversi intenti di ricerca. Analizzeremo i 4 più comunemente utilizzati:
- Informativo
- Navigazionale
- Commerciale
- Transazionale
Informativo
L’intento di ricerca Informativo è piuttosto semplice e chiaro. Le persone che cercano informazioni hanno una domanda specifica o vogliono saperne di più su un argomento.
Esempi:
- meteo
- conoscere la vita di un personaggio
- ricette
- costruire <qualcosa>
- consigli per <qualcosa>
Solitamente in queste query sono presenti parole come:
- informazioni
- come fare
- perché
Analisi SERP Informativa
Come si vede dallo screenshot in questo tipo di SERP sono presenti:
- Siti di informazioni (Wikipedia, Testate, Blog)
- Knowledge Graph sulla destra con approfondimenti informativi
Navigazionale
L’intento di ricerca Navigazionale lo si ha quando le persone vogliono trovare qualcosa di specifico e noto. Ad esempio, le persone che cercano [Facebook] online sono dirette a Facebook. Pertanto, è necessario assicurarsi che il vostro sito web possa essere trovato quando qualcuno cerca il nome della vostra azienda online.
Analisi SERP Navigazionale
Come si vede dallo screenshot in questo tipo di SERP sono presenti:
- Il sito cercato con sitelink
- Knowledge Graph sulla destra con approfondimenti sul sito
- Estrazione Google News con notizie su quel brand/sito
Tenete presente che un buon posizionamento per un termine di navigazione è utile soprattutto se il vostro sito è il sito che le persone stanno cercando, ovviamente!
Commerciale
L’intento di ricerca Commerciale identifica le ricerche fatte da quelle persone che hanno l’intenzione di acquistare un prodotto nel (prossimo) futuro e utilizzano il web per fare le loro ricerche.
Quale lavatrice sarebbe la migliore? Quale plugin SEO è più utile? Queste persone hanno anche un intento transazionale, ma hanno bisogno di più tempo e di essere convinte.
Analisi SERP Commerciale
Come si vede dallo screenshot in questo tipo di SERP sono presenti:
- Classifiche in evidenza (Risultato Zero)
- Siti di Recensioni/Classifiche
- A volte Google Shopping
Transazionale
L’intento di ricerca Transazionale indica che le persone stanno cercando qualcosa che vogliono acquistare o comunque con cui eseguire un azione (Acquistare un prodotto, bene o servizio, Scaricare di un file, Iscriversi a una Newsletter, etc). Sanno già cosa stanno cercando e vogliono solo arrivarci velocemente.
Solitamente in queste query sono presenti parole come:
- acquistare
- offerta
- sconto
- nome del prodotto
Analisi SERP Transazionale
Come si vede dallo screenshot in questo tipo di SERP sono presenti:
- Annunci Ads
- Google Shopping (a destra o in alto) con Prodotti e relativi prezzi e foto
- Siti Ecommerce (Pagine di categoria o di Prodotto)
Intenti di Ricerca e SEO
Le persone usano le query di ricerca per dirci cosa vogliono.
L’analisi e individuazione degli intenti è uno degli step fondamentali per una buona Strategia SEO.
Il motivo è semplice!
Se le persone sono alla ricerca di informazioni, non è il caso di mostrare loro una pagina di prodotto.
Se invece vogliono acquistare un prodotto e finiscono su uno dei vostri lunghi post del blog, potreste perderli. In entrambi i casi, volete condurli al vostro negozio.
Per ottimizzare i propri contenuti in funzione degli Intenti di Ricerca è necessario quindi procedere in questo modo:
- effettuare la Keyword Research per individuare i topic e parole chiave più utili per il nostro obiettivo
- analizzare e classificare gli Intenti di Ricerca delle parole chiave ottenute
- creare contenuti adeguati
- pubblicarli nelle aree più corrette del sito
Conclusioni
Solo procedendo in questo modo potremo creare un set di contenuti che vanno a soddisfare tutti gli intenti dei nostri visitatori permettendoci, quindi, di competere con gli altri siti e ottenere posizionamenti su Google.