Sai cosa succede quando affidi il sito web aziendale a qualcuno che pensa di poter fare tutto da solo? Succede che poi ci chiami disperato perché quel sito… boh, è come non averlo. Sia chiaro, non è certo colpa tua! La responsabilità è di chi mette mano al tuo sito e pretende di incarnare in sé troppe professionalità. Che poi a voler far tutto finisce che qualcosa non riesce proprio alla perfezione.
Chi deve lavorare alla creazione di un sito web?
Creare un sito web aziendale (e non) è un compito complesso. Complesso nel senso che necessita di competenze molto diverse tra loro e spesso trasversali. Facciamo un elenco delle principali figure essenziali:
- Marketing Strategist: personaggio mitico che, grazie a formule magiche e tattiche degne di uno stratega di guerra, trasforma il lato tecnico della costruzione del sito in parte di un tutto. Scherzi a parte è grazie al marketing strategist che è possibile definire l’obiettivo del tuo sito web, il tuo target, i punti di forza e di conseguenza creare un piano d’azione, sia dal lato tecnico che visual e del tono di voce da utilizzare;
- SEO Specialist: anche il SEO è a ben vedere un essere mitico. Vive in un mondo parallelo in cui le parole si trasformano in denaro e righe di codice in clienti e fatturato. Almeno… quasi sempre. Il SEO permette di costruire il sito web secondo le regole dei motori di ricerca per fare in modo che si posizioni per le giuste chiavi di ricerca e intercetti l’utente che si trasformerà in cliente.
- Sviluppatore: troppo riduttivo definirlo braccio operativo, troppo poco immaginarlo chiuso nel suo ufficio a digitare furiosamente sulla tastiera. È grazie a lui/lei se il sito web prende forma e funziona, se nell’e-commerce fila tutto liscio e gli hacker hanno vita dura;
- UX Designer: esperto di usabilità in italiano, ma si potrebbe definire creatore di esperienze. Colui o colei che trasforma la navigazione in un’esperienza semplice e piacevole. Fa filare tutto liscio insieme allo sviluppatore. Di fatto rende il percorso dall’approdo sul sito alla conversione un percorso in discesa;
- Web Designer: anche l’occhio vuole la sua parte? Certo. Ma non solo. Attraverso il lavoro del web designer puoi costruire la tua immagine online. Molto spesso il suo lavoro non si limita al sito web, ma abbraccia tutta la tua identità visual on e offline. L’uso dei colori, delle forme, del logo, dei font… è tutto in mano sua. Il suo compito è quello di renderti memorabile al primo sguardo, possibilmente senza “distruggere” il lavoro del SEO;
- Web Copywriter: eccomi. Mi piace definirmi un po’ come un alchimista, trasformo il piombo in oro, le parole in conversioni, attraverso testi lunghi e corti, articoli blog, microtesti e call to action. O almeno quello è l’obiettivo finale. In realtà racconto una storia, la tua, con il tuo tono di voce, ovunque nel web, ma in particolare nel tuo sito aziendale;
- Advertiser: si potrebbe dire che lavora ai margini, ma non è così. Lavora fuori dai confini del sito e lo porta nel mondo, lo fa conoscere. È amico intimo del Social Media Manager, spesso lavorano insieme, quando non sono la stessa persona. L’investimento pubblicitario sulle diverse piattaforme (Google ADS, Facebook ADS, etc.) è per lui/lei una responsabilità e l’obiettivo è la massimizzazione del profitto con il minimo sforzo economico.
Altre figure che possono essere utili nei progetti più complessi sono:
- Esperto di web security;
- E-commerce specialist.
Tutte queste persone devono lavorare insieme, in sinergia, verso il medesimo obiettivo.
Come vedi è impossibile che una persona racchiuda in sé tanta conoscenza ed esperienza. Certo… se conosci una persona del genere presentacela! Siamo pronti ad assumerla seduta stante!
5 motivi per cui dovresti affidarti a un team per creare il tuo sito
10 persone che lavorano su un progetto sono meglio di 1, concordi? Ma ci sono delle ragioni piuttosto razionali e decisamente inoppugnabili. Te ne daremo solo 5… per cominciare.
- Il sito web che verrà creato sarà unico, sviluppato sulla base del mercato, dei punti di forza, del target e dell’obiettivo risultanti da un’analisi approfondita del tuo business. Come abbiamo già visto, per emergere sul web un sito vetrina non basta più. È fondamentale avere una strategia digitale strutturata e molto chiara che sia in grado di garantirti risultati concreti e duraturi. Per ottenere questi risultati devi costruire delle fondamenta solide: devi analizzare il tuo business, conoscerne punti di forza e di debolezza, studiare il target attuale e potenziale, studiare i tuoi competitor e definire un obiettivo preciso. Fatto questo puoi proseguire con la parte operativa.
- Incredibilmente ti costerà di meno. Non stiamo scherzando. Rivolgerti ad un team di esperti è decisamente più economico. Avere più persone che lavorano in sinergia con lo stesso obiettivo permette di raggiungere più facilmente risultati ottimali con meno possibilità di errore, perché hai l’opportunità di confrontare punti di vista differenti e professionali allo stesso problema. Lo sai quanto può costare apportare delle modifiche successive o modificare del tutto la strategia?
- Risparmi un sacco di tempo. Tu continui a fare quello che fai, ovvero sviluppare il tuo business e concentrarti sul tuo lavoro, il team si occupa del tuo sito web, di curarne l’aspetto visivo, i contenuti, le caratteristiche tecniche, l’ottimizzazione e l’usabilità.
- Hai uno strumento flessibile e personalizzato. I siti web creati da professionisti del settore sono flessibili e si adattano alle esigenze della singola realtà. Inoltre puoi modificarlo facilmente e adattarlo nel tempo. Alle volte il sito web necessita di alcune personalizzazioni che i tool e i template standard non possono garantirti. L’integrazione con un gestionale, ad esempio, o lo sviluppo di un modulo o di un form di contatto con caratteristiche particolari che potrebbe richiedere l’intervento di un programmatore e o di UX designer. Mettendoti nelle mani del nostro team sai che in ogni momento potrai ottenere un sito web completo e funzionale.
- Eviterai problemi tecnici in futuro. Avere da subito un sito ottimizzato ti permette di risparmiare su eventuali modifiche in seguito e se anche si dovesse presentare una criticità sarà facile risolverla molto velocemente.
Conclusioni
Un sito web aziendale è molto più di una brochure digitale, molto più di un ‘voglio mostrare quello che faccio’. É uno strumento potente e performante che non può essere affidato al caso, all’inesperienza o al cugino di turno.
Gli sforzi compiuti finora ti sembrano aver dato scarsi risultati? Il sito aziendale è il deserto dei tartari? Oppure semplicemente ne riconosci il potenziale e vuoi lavorarci su seriamente? Parliamone!