La scorsa settimana è venuto a trovarci in agenzia Max Del Rosso, un Professionista della SEO Off Site con la P maiuscola e uno dei principali esperti di Link Building in Italia. Durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di confrontarci e discutere proprio di questa attività, ormai diventata indispensabile per ogni Consulente SEO.
Link Building: non è tutto oro ciò che luccica!
Poco tempo fa abbiamo parlato di quanto, agli occhi di Google, non basti più solo ottimizzare un sito dal punto di vista tecnico, ma sia necessario realizzare contenuti di valore per il nostro blog o eventuali Guest Post.
Altrettanto importante è che il nostro sito riceva dei backlink di qualità, in modo tale da aumentare la sua autorevolezza. Questo implica che:
- Il profilo backlink del nostro sito debba apparire agli occhi di Google abbastanza “naturale” e non costruito al solo scopo di aumentarne il Trust.
- I backlink devono arrivare da siti autorevoli e affidabili, meglio se coerenti e già ben posizionati per l’argomento trattato.
- Di conseguenza, backlink provenienti da siti “spazzatura” con bassa autorevolezza e palesemente creati per essere contenitori di link, danneggiano il nostro sito e rischiano di penalizzarlo nel posizionamento.
La compravendita di link, nel corso degli anni, è diventata parte integrante del lavoro di un SEO: sono nati come funghi gruppi Facebook e forum sui quali acquistare o scambiarsi link, col rischio anche di concludere affari che potessero danneggiare i siti dei clienti. Molti dei gestori e dei venditori di queste pagine non sono dei SEO e la conseguenza è, appunto, quella di acquistare link di scarsa qualità e non pertinenti.
È per questo che Max, specialista in materia, ha deciso di creare un tool gratuito per la Link Building sul quale acquistare link e Guest Post in tutta sicurezza da siti di qualità: Premium Link!
Purtroppo, il tool non è accessibile a tutti. Max ha deciso di dedicare il servizio solo ai suoi clienti più affezionati e fidati, quindi è necessario innanzitutto entrare nelle sue grazie prima di poter ottenere un account!
Premium Link: features e vantaggi
Domini
La sezione Domini è forse quella principale del tool: in quest’area è infatti possibile trovare l’elenco di tutti i siti dai quali è possibile acquistare articoli e link, classificati per tematiche. Possiamo infatti cercare un sito per argomento e, di conseguenza, sceglierne di verticali e quindi specifici su una determinata nicchia (es. salute, turismo, finanza…) oppure di generalisti, dei quali vengono specificate le rubriche.
Di ogni sito viene indicato il prezzo per articolo e i diversi parametri di valutazione in base ai principali strumenti, come le keyword posizionate e la Domain Authority. Da non sottovalutare anche l’indicazione dell’IP, che è sempre bene tenere in considerazione poiché un profilo con backlink provenienti da siti registrati allo stesso IP potrebbe essere fattore di penalizzazione da parte dei Motori di Ricerca.
Premium Post
In quest’area sono presenti centinaia di articoli che, come intuibile, sono da considerarsi Premium, cioè di qualità superiore rispetto agli altri. Gli articoli in questione sono già ben posizionati (le loro keyword sono tutte in top 20) e, soprattutto, non contengono link al loro interno: ciò significa che, se decidessimo di scegliere questa opzione, il link al nostro sito sarebbe l’unico.
La conseguenza? Il link apparirà estremamente “naturale”, andando ad impreziosire il profilo del nostro sito. Inoltre, godendo di un ranking rilevante, i Premium Post trasmettono elevato Trust al sito che riceve il link.
Internal Linking
Altra opzione decisamente interessante è quella che consente di costruire una vera e propria rete di backlink interni che rimandino al nostro contenuto.
Come?
Scegliendo semplicemente una serie di articoli già pubblicati e coerenti al nostro testo nei quali inserire il link di nostro interesse. Ovviamente il nostro articolo deve essere redatto minuziosamente affinché i backlink non appaiano “forzati”: ciò implica sicuramente un lavoro certosino, ma la Link Juice che riceveremo compenserà lo sforzo.
Ad esempio, se volessimo pubblicare – o abbiamo già pubblicato – un Guest Post o un articolo relativo alla SEO e avessimo bisogno di una rete di link interni, ci basta cercare la keyword di nostro interesse (es. SEO) e il tool ci restituirà tutti gli articoli su quell’argomento dai quali è possibile ottenere un backlink.
Chiaramente, come anticipato poco fa, l’articolo di destinazione deve contenere dei richiami a quelli dai quali otterrà il link, in modo da rendere il tutto coerente e non forzato.
Promo Pack
Come ogni buon “negozio” che si rispetti, anche Premium Link dà la possibilità di usufruire di pacchetti di link a prezzi scontati e convenienti. Un’opzione decisamente comoda quando dobbiamo costruire un profilo backlink e abbiamo bisogno di una “spintarella”!
Aree personali: Link Manager
Ultima ma non meno importante feature che ci sentiamo di menzionare è quella di poter creare delle aree personali in base ai propri progetti, associare ad ognuno di essi dei siti utili dai quali acquistare backlink e inserire delle note (es. se abbiamo già utilizzato quel link, quale pagina vogliamo linkare e molto altro).
Questo consente di avere sempre sotto controllo la situazione della Link Building dei nostri clienti (anche relativamente a link acquistati altrove) e non dover ricorrere a foglietti svolazzanti e file Excel infiniti.
Le nostre conclusioni
Dopo aver utilizzato Premium Link siamo giunti alla conclusione che sia un tool utilissimo sotto diversi aspetti:
- Offre la sicurezza di acquistare backlink di qualità, anche grazie alla possibilità di monitorare l’andamento dei siti che li ospiteranno;
- Inutile girarci intorno: questo tool fa risparmiare tempo e fatica! Avere un elenco di siti autorevoli dal quale attingere e conoscerne le metriche nell’immediato permette di evitare tutto l’iter di valutazione che seguiamo ogni volta che dobbiamo pubblicare un Guest Post;
- Ottenere link interni in poche mosse è fantastico! Anche in questo caso si tratta di arrivare al massimo risultato con il minimo sforzo, senza dover passare ore a individuare articoli di qualità e coerenti.
Concludiamo questo articolo con un consiglio che diamo sempre a tutti coloro che formiamo. Nella Link Building, così come in ogni altra attività SEO, non deve venire mai meno un fattore: la testa! Strumenti come Premium Link sono infatti perfetti per integrare il nostro lavoro e renderlo più snello, ma non bisogna mai smettere di ragionare e scegliere con criterio!