Quando fai SEO devi stare sempre sul pezzo
Quello della consulenza SEO è un mondo che non riposa mai: sappiamo bene quanto Google ci faccia tribolare, portandoci a ricercare sempre nuove soluzioni, strategie e idee per non far perdere posizionamenti ai siti dei nostri clienti o per superare indenni l’ennesimo update.
È per questo che ogni anno ci sono degli appuntamenti fissi ai quali non manchiamo: ne approfittiamo per aggiornarci sulle ultime novità in ambito SEO e Web Marketing, facciamo rete con colleghi da ogni parte d’Italia e incontriamo volentieri vecchi amici.
Gli eventi dedicati al nostro settore sono talmente tanti che è impossibile presenziare a tutti, quindi in questo articolo vi parleremo di quelli che, secondo noi, meritano maggiormente di essere seguiti!
Serious Monkey
Il Serious Monkey è un evento dedicato esclusivamente alla SEO tecnica ed è rivolto a tutti i Consulenti SEO che vogliono rimanere aggiornati sulle ultimissime novità di settore. Crediamo sia una delle migliori occasioni formative in circolazione, grazie agli argomenti trattati mai banali: infatti, qualche mese prima del Serious Monkey, viene aperta una Call for Speakers e chiunque porti un’idea all’avanguardia coerente con il tema principale dell’edizione, può essere scelto per tenere il proprio Speech.
Ad organizzarlo è Enrico Altavilla, noto e stimato SEO e consulente di Search Marketing. Quest’anno l’evento si terrà a Milano il 9 e il 10 maggio.
Linkami Web Summit
Come si può intuire dal suo nome, il Linkami Web Summit è un evento interamente dedicato alla Link Building, ed è l’unico in Italia ad incentrarsi solo su questo aspetto della SEO!
La giornata vede alternarsi gli interventi di molti professionisti del settore, per dimostrare come una buona Link Building sia indispensabile per migliorare l’autorevolezza di un sito. L’appuntamento del 2019 è previsto per il 14 giugno, sempre a Milano.
I due ideatori del summit sono gli amici Stefano Schirru e Massimo Fattoretto, affermati professionisti della SEO.
WM Expo
A proposito di Massimo Fattoretto, un altro evento che abbiamo apprezzato tantissimo è stato il WM Expo (Web Marketing Expo) che si è tenuto a Padova lo scorso ottobre. Ad organizzarlo, insieme a Massimo, è Matteo Paroni, fondatore dell’agenzia Kaweb.
A tenere gli speech nei due giorni dell’evento è stata davvero l’eccellenza del Web Marketing italiano. Siamo tornati a casa con tanti spunti, dati soprattutto dalla sala dei case study, e non vediamo l’ora che esca la data dell’edizione 2019 per correre a comprare i biglietti!
Inbound Strategies
L’Inbound Strategies 2018 ci è piaciuto talmente tanto che gli abbiamo dedicato un articolo sul blog un anno fa.
Chiunque lavori nel nostro ambiente sa che ormai non si può prescindere da questa particolare strategia di marketing: è necessario riuscire a catturare i potenziali clienti prima ancora che loro stessi sappiano di aver bisogno di te… e prima che lo faccia un competitor, ovviamente!
Come già detto nell’articolo pubblicato a marzo scorso, abbiamo apprezzato tantissimo l’evento per la sua capacità di apportare nuovi spunti e non di fare semplicemente una ‘fotografia’ dello stato del Web Marketing in Italia.
Così come per il WM Expo, attendiamo con ansia le date dell’edizione 2019!
Advanced SEO Tool
L’evento sugli strumenti tecnici avanzati per la SEO si terrà nella nostra città, Bologna, tra pochi giorni (domani 29 marzo). È una giornata di formazione pensata per chiunque abbia fatto della SEO il proprio lavoro oppure si occupi di sviluppo web.
Ci siamo stati qualche anno fa e crediamo meriti davvero di farci un pensierino. Quest’anno ci sarà la 7° edizione, che vedrà alternarsi molti grandi nomi del mondo SEO.
Web Marketing Festival
È uno degli eventi più conosciuti per chi si occupa di Web Marketing. Anche quest’anno, sarà Rimini ad ospitarlo dal 20 al 22 giugno.
Il punto di forza del WMF è il numero di eventi (quest’anno oltre 60) che si svolgono durante i tre giorni e che spaziano dalla comunicazione alla SEO, passando per le Digital Innovation e il giornalismo.
È ancora aperta Call for Speaker, c’è tempo fino al 25 aprile per candidarsi. È tuttavia già possibile acquistare i biglietti per partecipare come pubblico!
Social Media Week
La Social Media Week è uno degli eventi più conosciuti al mondo: ogni anno, più di 20 città in tutti i continenti ospitano delle giornate di formazione. Quest’anno in Italia sarà possibile partecipare a Milano dal 12 al 14 giugno oppure a Roma, dal 14 al 16 giugno.
La Social Media Week si distingue da tutti gli altri eventi perché non si limita al Web Marketing, ma spazia anche in contesti meno “tecnici”. Ad esempio, il tema di quest’anno è Closer – Where Technology Meets Humanity: si parlerà di argomenti come il Digital Divide e di come avvicinare le persone alla tecnologia.
L’obiettivo della SMK è aiutare la collaborazione e la condivisione di idee non solo tra esperti del settore, ma anche con neofiti e semplici curiosi.
Search Marketing Connect
Il Search Marketing Connect è stato uno dei primi eventi SEO in Italia. È rivolto a Consulenti SEO, sviluppatori, Web Master e analisti.
Nell’edizione 2019 accanto alla SEO, che rimarrà comunque il fulcro principale dell’evento, si parlerà di Content Marketing, PPC e Analytics.
Essendo, come accennavamo su, uno degli eventi più “anziani” del settore (quest’anno siamo alla 14esima edizione!), consigliamo caldamente di non perderselo.
Per il Search Marketing Connect c’è ancora tempo: bisognerà aspettare fino al 12 dicembre. Avrà inoltre una location spettacolare: FICO, il parco alimentare più grande del mondo con sede a Bologna!
SMXL
SMXL è una serie di conferenze dedicata a SEO, SEM, Social e molto altro. È uno dei pochi eventi in Italia a proporre speech e workshop di esperti internazionali: questo permette di conoscere anche la situazione Web Marketing al di fuori dei nostri confini.
Ciò che distingue il SMXL è il fatto che i partecipanti non solo seguono delle lezioni, ma possono accedere anche a workshop, masterclass e afterdark!
Quest’anno l’edizione sarà strutturata su 3 giorni (5, 6 e 7 novembre) e avrà luogo a Milano.
E all’estero?
Brighton SEO
Il Brighton SEO è forse l’evento di settore più conosciuto in Europa. Ogni anno si svolge in due sessioni di due giorni ciascuna. In una delle giornate si assiste ad una conferenza tenuta dai maggiori esperti in ambito SEO del mondo, mentre l’altra è dedicata a workshop e corsi.
La prima sessione del Brighton SEO è prevista per l’11 e il 12 aprile, manca davvero poco!
Sappiamo bene però che andare all’estero per un evento può essere impegnativo, oltre che oneroso. Per questo vi consigliamo di cliccare su questo link e registrarvi per seguire in diretta streaming la conferenza. Udite, udite… è GRATIS!
Questi sono gli eventi che ci sentiamo di consigliarvi, specialmente per la qualità degli interventi e dei relatori che solitamente li presenziano. Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!