Recentemente in Agenzia SEO, durante una formazione SEO, mi son ritrovato a rispondere ad una domanda che mi ha poi convinto a scrivere questo articolo.
Una professionista del marketing che non si occupa di SEO, mi ha chiesto se ero più della scuola della SEO Semantica o della SEO Tecnica. Dal modo in cui mi è stata posta la domanda, ho chiesto alcuni chiarimenti scoprendo un aspetto che ignoravo: nel mondo dei Professionisti SEO vi sono quelli a favore dell’una o dell’altra filosofia.
Compreso il contesto e il perché la domanda era stata formulata in questo modo, ho dato la mia risposta sulla “scuola” a cui appartengo tra SEO Semantica e SEO Tecnica.
Partiamo dall’inizio.
Cos’è la SEO Tecnica?
La SEO Tecnica è l’insieme di tutte le attività legate all’aspetto “informatico” della SEO che va ad agire su:
- Codice sorgente
- Velocità
- Struttura delle URL
- Correttezza dei reindirizzamenti (Errori 30x), pagine non trovate (Errori 404), etc..
- Crawl budget
- Analisi dei log del server
- Presenza dei dati strutturati e molto altro
Per dirla in un modo semplice, la SEO Tecnica comprende tutti quegli aspetti che richiedono un esperto programmatore e sistemista in grado di intervenire sul piano “informatico” del sito.
Cos’è la SEO Semantica?
La SEO Semantica è l’insieme delle attività SEO che vanno ad analizzare e adattare i testi del sito sul piano semiotico. Questo aspetto si concentra sul significato e valore delle parole (Significato1 e Significante2).
Notare bene, non si parla solo di parole chiave, ma del testo nella sua interezza rispetto al contesto in cui viene utilizzato.
In questo caso il professionista a cui ci si affida è una persona con una base umanistica che lavora, appunto, nell’armonizzare testi che siano funzionali sia per gli umani sia per la macchina Google.
Come possono dialogare questi due mondi?
SEO Semantica e SEO Tecnica sono difficilmente confrontabili proprio perché guardano alla SEO da punti di vista diametralmente opposti. Semiotica vs Tecnica!
Ma?
C’è sempre un MA: in questo caso si chiama Web Semantico.
Cos’è il Web Semantico?
Con il termine web semantico, termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee, si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) sono associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all’interrogazione e l’interpretazione (es. tramite motori di ricerca) e, più in generale, all’elaborazione automatica. Fonte Wikipedia.
Questo il video del’annuncio di Tim Berners-Lee:
Ed è qui che la magia avviene!
Semantica e Tecnica si fondono!
Con il Web Semantico, semiotica e semantica sono state codificate in costrutti informatici che, di conseguenza, hanno aperto le porte a tutta una serie di innovazioni che Google e altri Motori di Ricerca non hanno mancato di cogliere per migliorare sempre di più la capacità di comprensione dei testi e il significato dietro le ricerche degli utenti.
Chi si interessa di SEO da qualche annetto, ma anche un utilizzatore attento del Motore di Ricerca, avrà notato i passi da gigante che sono stati fatti negli ultimi anni.
Ere SEO geologiche fa, sembrava fantascienza il fatto che Google iniziò a correggere le ricerche digitate in maniera errata. Negli stessi anni noi SEO usavamo “Content is the King” come se non ci fosse un domani, ve lo ricordate vero?
Poi sono arrivati i Suggerimenti nelle Ricerche, la Knowledge Graph, i Dati Strutturati e relativi Rich Snippet, gli update algoritmici di Google con l’introduzione del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale (RankBrain3 e Google Bert), le più recenti previsioni di ricerca e, infine, le ricerche vocali.
Dal punto di vista degli addetti ai lavori, queste innovazioni hanno portato i SEO Specialist a parlare di Intenti di Ricerca (Search Intent4) e di come, durante un’Analisi Keyword, questo aspetto vada tenuto fortemente in considerazione se ci si vuole posizionare per un determinato topic.
È dalla fusione di semiotica e informatica, quindi, che si è avuto questo sviluppo dei Motori di Ricerca che ha portato a coniare il termine Motori di Ricerca Semantici.
Cos’è un Motore di Ricerca Semantico?
Più propriamente, con Ricerca Semantica5 si intende quella branca della ricerca finalizzata a migliorare l’accuratezza e l’efficienza dei Motori di Ricerca al fine di comprendere meglio il significato di una ricerca secondo i principi della semiotica e, quindi, della SEO Semantica.
Google ha dimostrato quanto il Machine Learning è in grado di capire un testo e a metterlo in relazione con altre informazioni che fanno parte della sua “conoscenza” (leggasi Knowledge Graph, collegata quindi a Wikipedia et similia). Ecco un esempio della comprensione di un testo usando alcuni strumenti al di fuori del mondo della Google Search:
Conclusioni: “Ma quindi, tu, da che parte stai?“
Ok, è arrivato il momento di darvi la mia risposta.
Seo Semantica e Seo Tecnica, con l’arrivo del Web Semantico, sono entrate in contatto e questi due mondi, una volta ermetici e distanti, ora sfruttano ciascuno le potenzialità dell’altro!
Un Consulente SEO non può e non deve stare da “una sola parte”. Anzi, come cerco sempre di sottolineare durante le Consulenze e i Corsi, deve essere mosso da quella curiosità che lo porta a studiare, a sperimentare, e, se è bravo, a intuire verso quale direzione evolverà il Motore di Ricerca.
Non si può più pensare di indicizzare un contenuto solo con i tecnicismi, i backlink, l’autorevolezza, oppure solo con testi studiati secondo le basi del linguaggio, delle parole e dei contesti. Sono due facce della stessa medaglia e pensare di compensare le lacune di un lato, con la perfezione dall’altro, può dare risultati, ma non è abbastanza!
I fattori che regolano SEO Semantica e SEO Tecnica vanno analizzati, studiati e armonizzati tra di loro affinché quello che le parole dicono all’umano vengano comprese, con lo stesso significato e intento, anche dal Motore di Ricerca semantico.
Quel confine che rappresentava la “zona di comfort” per ciascun bravo esperto SEO o esperto di Semantica, ora è stato abbattuto e, negarlo, è un limite che tutti noi professionisti dobbiamo comprendere e superare per approcciarci a tutto quello che il presente e, soprattutto, il futuro ci riserverà dal punto di vista dell’evoluzione dei Motori di Ricerca.
Link Utili
Se pensate di aver colto qualche spunto da questo articolo o semplicemente se volete confutare quello che ho appena affermato vi lascio alcuni utili guide e articoli su questo affascinante mondo:
- Guida alla SEO Semantica di Wordlift – https://wordlift.io/blog/it/guida-completa-alla-seo-semantica/
- Serious Monkey 2019 – L’evento di Enrico Altavilla dell’ultimo anno ha ospitato diversi speech che hanno affrontato il tema della semantica e del Machine Learning. Qui i nostri articoli sulle 2 giornate:
– Giorno 1 – https://wpseo.it/blog/recensione-serious-monkey-2019-giorno1/
– Giorno 2 – https://wpseo.it/blog/recensione-serious-monkey-2019-giorno2/ - Raccolta di Strumenti per la SEO Semantica di Alessio Pomaro – https://www.alessiopomaro.com/seo-tools-guida/seo-tools-analisi-semantica/
- PDF sul Semantic Web di Tim Barners-Lee – https://sajim.co.za/index.php/SAJIM/article/download/297/288
Link di Approfondimento
- Significato – Fonte Wikipedia
- Significante – Fonte Wikipedia
- RankBrain – Fonte Wikipedia
- Search Intent – I Search Intent spiegati da Yoast
- Ricerca Semantica – Fonte Wikipedia