Preloader

Sicurezza e Produttività per il nuovo WordPress 4.3

Sicurezza e Produttività per il nuovo WordPress 4.3

Sicurezza e Produttività per il nuovo WordPress 4.3

Da ieri è disponibile per il download la nuova release WordPress 4.3 dedicata alla cantante jazz Billie Holiday.

Diverse le novità introdotte in questa nuova versione di cui la maggior parte rivolte a migliorare due aspetti cardini dell’utilizzo di questo CMS:

  • Migliorare la Sicurezza che negli ultimi mesi è stata più volte oggetto dell’attenzione di hacker
  • Migliorare la Produttività aggiungendo features utili per velocizzare e rendere più fluida la scrittura e la formattazione di un post.

Riguardo la sicurezza è stato cambiato il metodo di reset della password che ora invece di inviare la nuova password direttamente via mail provvede ad inviare un link che porta al form di reimpostazione della password.

better passwords 300x169 Sicurezza e Produttività per il nuovo WordPress 4.3Sempre in ottica sicurezza sono state migliorate le password generate, molto più robuste, ed è stata cambiata l’impostazione di default dei commenti: attivati per i post e disattivati per le pagine.

Come dicevamo altri miglioramenti sono stati implementati per migliorare la produttività di WordPress. Con la nuova versione 4.3, infatti, sarà possibile formattare i testi utilizzando direttamente la tastiera.

Con i nuovi shortcut, infatti, potremo inserire liste ordinate e non, Heading (H1,H2,H3,etc) e Blockquote digitando i seguenti caratteri:

  • I simboli * o verranno convertiti in una lista non ordinata,
  • Iniziando un testo con 1. , quindi numero seguito da punto si attiverà una lista ordinata,
  • Con il cancelletto (#), invece,  si potrà regolare il tag Heading. Un cancelletto H1, due cancelletti H2 e così via.
  • Il simbolo >, infine, convertirà il testo in blockquote.

Nel video seguente un esempio pratico dell’utilizzo dei nuovi shortcut di WordPress 4.3.

favicon wordpress 300x169 Sicurezza e Produttività per il nuovo WordPress 4.3Oltre ciò è stato ulteriormente migliorato il Personalizzatore del Menu aggiungendo nuove funzionalità che rendono ancora più veloce e fluida la gestione dei menu del proprio sito in WordPress e, piccola ma utile, è stata prevista la gestione della Favicon direttamente dall’Admin WordPress senza dover mettere mano al codice o, addirittura, installare un plugin dedicato.

WordPress è un progetto in continua evoluzione che in poco più di 10 anni (è del 2003 la prima release) ha saputo conquistare milioni di siti web. Questo successo ha fatto si che ad oggi ci siano centinaia di persone impegnate nello sviluppo e nel perfezionamento di questo fantastico CMS e ne sono la dimostrazione le continue release che vengono rilasciate. Basti pensare che nei primi anni di vita di WordPress la media era di 4-6 upgrade annui mentre ad oggi, Agosto 2015, siamo già a 12 update.

Vi lasciamo con il video della presentazione del nuovo WordPress 4.3 e ci raccomandiamo, aggiornate sempre i vostri siti!


Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]