Preloader

Rilasciato WordPress 4.7, ecco tutte le novità!

Rilasciato WordPress 4.7, ecco tutte le novità!

Rilasciato WordPress 4.7, ecco tutte le novità!

Ieri è stata rilasciata la nuova release di WordPress 4.7 che prende il nome di “Vaughan” in onore della cantante jazz Sarah “Sassy” Vaughan.

Si tratta dell’ultima release importante per quest’anno e oltre a vari fix di sicurezza integra nuove features interessanti e il nuovo tema che del 2017 Twenty Seventy che è più rivolto ad un impiego in ambito “corporate” che “blog” come erano stati finora i temi inclusi in WordPress.

Nuove Feature

Video Header

Rispetto al passato nella nuova release di WordPress sarà possibile gestire e personalizzare maggiormente l’header del template e/o degli articoli prevedendo anche la possibilità di inserire un header video.

Nuovo Template Twenty Seventeen

Come detto è stato introdotto il nuovo template Twenty Seventeen che integra numerose novità tra le quali:

  • possibilità di gestire più sezioni in Home Page tramite Customizer;
  • una nuova griglia asimetrica;
  • possibilità di usare colori personalizzati scegliendoli autonomamente da una palette di colori;
  • possibilità di gestire il posizionamento del titolo in modo diverso da pagina a pagina;
  • le icone del tema sono di default in SVG;
  • integrato il support per Logo personalizzato, header image personalizzato e altri formati di articoli;
  • integrate nuove funzioni direttamente nel core per rendere più facile generare i child theme

Rest API

WordPress 4.7 grazie alle REST API permette di interrogare facilmente dall’esterno i seguenti elementi del CMS:

  • Posts
  • Commenti
  • Tassonomie
  • Utenti
  • Meta
  • Impostazioni

Dati Demo

Rispetto al passato nella nuova release sono presenti dei dati dimostrativi (solo per nuove installazioni) per avere un esempio di partenza di sito completo con i contenuti e rendere più facile ai nuovi utenti personalizzare WordPress secondo le proprie esigenze.

Menu WordPress

E’ stata migliorata la gestione del Menu di WordPress rendendo possibile organizzare il menu prima ancora di creare le varie pagine dei contenuti così da rendere più veloce la creazione della struttura del proprio sito.

Custom CSS

Nella nuova versione è stata integrata la possibilità di gestire direttamente dal Backend l’utilizzo di CSS personalizzati e pertanto non sarà più necessario installare plugin esterni o modificare manualmente i file del template per apportare modifiche ai CSS.

anteprima pdf wp 300x110 Rilasciato WordPress 4.7, ecco tutte le novità!Anteprima PDF

Fino ad ora i PDF caricati nella Media Library di WordPress venivano mostrati con un’icona di default e la visualizzazione del file era delegata a componenti esterni (plugin, browser, etc). Ora WordPress gestisce nativamente l’anteprima del PDF e permette quindi di utilizzare tale visualizzazione quando si linkano file PDF all’interno delle Pagine/Posts.

Come aggiornare WordPress alla 4.7?

Come sempre prima di procedere all’aggiornamento si consiglia di effettuare un backup completo sia dei file via FTP sia del Database MySQL.

L’aggiornamento può essere effettuato o direttamente dal Backend tramite il tasto Aggiorna oppure scaricando il pacchetto di WordPress 4.7 dal sito ufficiale e successivamente uploadando via FTP i file della nuova versione.

Video WordPress 4.7

Le feature incluse nella nuova release di WordPress sono molte e per avere una panoramica di tutte le novità che vi aspettano vi rimandiamo al video di presentazione:


Link Ufficiali

Di seguito i riferimenti ufficiali all’annuncio del rilascio di WordPress 4.7 e al Changelog dello stesso.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]